rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Disastro senza vittime / India

Ponte in costruzione crolla in diretta: il video

Il ponte strategico sul Gange, con una strada a quattro corsie, doveva collegare i distretti di Khagaria e Bhagalpur nel nord-est dell'India. Lungo oltre tre chilometri, i lavori sarebbero dovuti terminare tre anni fa, ma un primo crollo nel 2022 aveva già fatto ritardare il tutto. Non ci sarebbero vittime

Un ponte in costruzione sul Gange in India è crollato domenica sera. Non si registrano morti. Il ponte con una strada a quattro corsie Aguanhighat Sultanganj collegherà (ma chissà quando, a questo punto) i distretti di Khagaria e Bhagalpurm, nello stato del Bihar, nel nord est del subcontinente indiano. Testimoni oculari avevano riferito che quando il ponte ha iniziato a cedere, "molti uomini" erano al lavoro nei cantieri. Ma non ci sono conferme e per ora non risultano vittime, secondo i media indiani.

Lungo oltre tre chilometri, i lavori erano iniziati otto anni fa e sarebbero dovuti terminare tre anni fa, ma un primo crollo lo scorso anno aveva già fatto ritardare il tutto. Il disastro di ieri sera (hanno ceduto vari pilastri e la struttura è completamente collassata nel corso d'acqua sottostante) rende un'utopia la realizzazione dell'importante infrastruttura a breve termine.

Il governo statale ha ordinato un'indagine approfondita per fare piena luce sull'incidente e sulle eventuali responsabilità. Il 30 aprile 2022 la struttura tra i pilastri numero 4 e 6 del ponte era caduta a causa del forte vento e della pioggia. All'epoca erano stati sollevati seri dubbi sulla regolarità dei lavori di costruzione, ma non venne intrapresa alcuna azione contro la società costruttrice. Anzi, all'azienda venne concesso più tempo per completare il ponte. Il ponte è considerato strategico perché collegherebbe il nord e il sud del Bihar.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte in costruzione crolla in diretta: il video

Today è in caricamento