rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Massima allerta / Emirati Arabi Uniti

Dubai allagata, le immagini della metropoli flagellata da piogge torrenziali

Una forte perturbazione si sta abbattendo in queste ore sulla penisola arabica. In Oman sono già 18 le vittime provocate dallo straordinario evento meteorologico

Piogge incessanti e venti impetuosi continuano da ore a imperversare sulla città di Dubai. Le immagini mostrano una città in preda al caos, pressoché paralizzata da strade allagate e dallo stop ai voli aerei. Le piste di atterraggio di quello che è solitamente uno degli scali più trafficati al mondo per i viaggi internazionali appaiono completamente allagate.

Sui social continuano a diffondersi gli incredibili filmati dei disagi, insoliti per gli Emirati Arabi: cittadini e turisti sono rimasti bloccati, mentre moltissime scuole hanno deciso di restare chiuse. Le autorità hanno diffuso avvisi che invitano la popolazione ad evitare spostamenti, mentre sulle strade, molte delle quali prive di sistemi drenaggio, vengono inviate autobotti nel tentativo di pompare via l'acqua.

Non è il cloud seeding a provocare grandine e alluvioni

Ma è dall'aeroporto che provengono le immagini più incredibili: quello che dovrebbe essere il terminal 1 appare un'enorme distesa d'acqua, sulla quale gli ultimi voli rimasti in quota sono stati costretti ad atterrare.

In Oman 18 morti per il maltempo

È l'intera penisola arabica ad essere interessata da una perturbazione insolitamente forte per l'area. Precipitazioni violente hanno colpito anche l'Arabia Saudita, il Bahrain e il Qatar, ma è in Oman che il bilancio del maltempo è diventato drammatico. Sono infatti 18 i morti causati dalla tempesta nei giorni scorsi. Tra le vittime anche alcuni bambini, trascinati via dall'acqua mentre erano in strada, a bordo di un'auto insieme a un adulto, secondo quanto riferito dal Comitato nazionale per la gestione delle emergenze del Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dubai allagata, le immagini della metropoli flagellata da piogge torrenziali

Today è in caricamento