rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Egitto / Egitto

Scuolabus travolto da un treno: morti 47 bambini

Drammatico incidente in Egitto. Arrestato l'uomo che avrebbe dovuto sorvegliare il passaggio a livello: si era addormentato

Quarantasette bambini e due adulti sono morti a sud del Cairo, la capitale dell'Egitto, in un tragico incidente. Lo scuolabus su cui viaggiavano è stato investito da un treno. La collisione è avvenuta tra l'autobus che trasportava un gruppo di bambini in gita, tutti in età compresa tra quattro e sei anni, e il treno 165 che viaggia da Asyut al Cairo. Altri 13 bambini sono rimasti feriti in modo non grave.

L'agenzia di stampa ufficiale egiziana ha precisato, nel comunicare i primi dettagli sul fatto, che l'automezzo veniva dalla città di Manfalut, vicino Assiut. Il governatore ha immediatamente ordinato un'inchiesta per fare piena luce sull'incidente. Nel frattempo ha presentato al presidente Morsi le dimissioni il ministro egiziano dei trasporti.

LA DINAMICA DELL'INCIDENTE - Mohamed Samir, un medico dell'ospedale più vicino accorso sul luogo dell'incidente, ha riferito alla Reuters i primi dettagli sulla dinamica dello schianto. Il passaggio a livello, a quanto si apprende, non era chiuso quando il mezzo scolastico lo ha attraversato mentre sopraggiungeva il convoglio. Sullo scuolabus viaggiavano circa sessanta di bambini. Il portavoce del ministero della Sanità, Mamdouh al-Weshahi: "Vi sono molti morti e feriti fra i ragazzi. Li stiamo contando e trasferendo negli ospedali". L'autobus è stato trascinato per oltre un chilometro prima che il treno riuscisse a fermarsi.

Arrestato l'uomo che avrebbe dovuto sorvegliare il passaggio a livello: si era addormentato sul posto di lavoro e non aveva azionato le sbarre. Lo ha fatto sapere il governatore della provincia di Assiut, Yehya Kachk.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuolabus travolto da un treno: morti 47 bambini

Today è in caricamento