rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ucraina

Tymoshenko libera: "La dittatura è caduta". Yanukovich tenta la fuga in Russia: fermato

Yanukovich ha tentato di prendere un aereo per la Russia, ma è stato bloccato: ora si nasconde nelle regioni orientali. Tymoshenko è tornata Kiev: "La dittatura è finita": Elezioni anticipate il 25 maggio, ma oggi l'Ucraina è un paese lacerato

KIEV - Tymoschenko libera, Yanukovich in fuga. Cinque parole per raccontare quello che sta succedendo in Ucraina.

NUOVE ELEZIONI - Il parlamento ucraino ha votato una risoluzione che fissa nel 25 maggio prossimo le elezioni presidenziali anticipate, perchè il presidente "non ha assolto le sue funzioni". Lo ha riferito la televisione ucraina. Il presidente eletto Viktor Yanukovich aveva in precedenza indicato da Kharkiv, nell'est dell'Ucraina, che non aveva intenzione di dimettersi e aveva denuncito il parlamento come "illegittimo", mentre il Paese vive al momento una crisi politica senza precedenti.

LA FUGA - Il presidente ucraino Viktor Yanukovich ha tentato di prendere un aereo per la Russia ma gli è stato impedito dalle guardie di frontiera. Lo ha dichiarato il neo presidente del Parlamento di Kiev, Olexander Turcinov. "Ha tentato di prendere un aereo per la Russia, ma gli è stato impedito dalle guardie di frontiera. Si nasconde attualmente da qualche parte nella regione di Donetsk", regione filo-russa nell'Ucraina orientale, di cui è originario, ha detto, citato dall'agenzia russa Interfax. Infatti dopo che la guardia di frontiera ha impedito la partenza, all'aereo si sono avvicinate due auto blindate, Yanukovich è sceso dal velivolo ed è partito per destinazione ignota.

IL RITORNO - E' stato anche il giorno della liberazione dopo tre anni di detenzione di Yulia Tymoschenko, l'arcirivale dell'ormai ex presidente. "La dittatura è caduta" in Ucraina: lo afferma la leader dell'opposizione ed ex Primo ministro Yulia Tymoshenko nella sua prima dichiarazione dopo la liberazione, sul sito internet del suo partito. "La dittatura è caduta, non grazie agli uomini politici e ai diplomatici, ma grazie alla gente che è scesa in strada, che è riuscita a proteggere le proprie famiglie e il proprio Paese", ha dichiarato Tymoshenko, che era detenuta per una condanna a sette anni di carcere per abuso di potere. Ha sempre protestato la sua innocenza, sostenendo di essere vittima di una macchinazione politica ordita dal presidente Viktor Yanukovich.

UN PAESE LACERATO - L'Ucraina si sta sgretolando, la scissione del paese in due che fino a qualche giorno fa sembrava irrealistica è un'ipotesi ben più concreta. Le regioni orientali russofone non accettano la destituzione del presidente, Viktor Yanukovich, mentre le regioni occidentali più "europee" accolgono con sollievo la liberazione di Yulia Tymoshenko.

FARNESINA - La ministro degli Esteri Federica Mogherini "ha avuto questa sera una lunga e articolata conversazione telefonica con l`Ambasciatore italiano a Kiev, Fabrizio Romano, che l`ha aggiornata sulle più recenti decisioni del Parlamento ucraino e sugli sviluppi della situazione politica nel paese": lo riferisce la Farnesina nella prima nota ufficiale della neo-titolare del dicastero. Mogherini - secondo il testo - "resta costantemente in contatto con l`Ambasciatore Romano per seguire la preoccupante situazione in continua evoluzione nella capitale ucraina". Due giorni fa, quando non era ancora ministro, Mogherini aveva twittato: "Con il pensiero, e il cuore, a #Kiev. Che tu sia poliziotto o manifestante, non si può morire così, in #Europa".

LE REAZIONI - Il ministro degli Esteri britannico, William Hague, ha plaudito oggi in un comunicato ai "progressi straordinari" dell'Ucraina, dicendosi pronto a sostenere "un nuovo governo" e lo sblocco di un aiuto finanziario del Fondo monetario internazionale (Fmi). "Oggi, sono in stretto contatto con dei partner chiave sui progressi straordinari dell'Ucraina", ha affermato Hague. "Gli eventi di queste ultime 24 ore mostrano la volontà degli ucraini di avanzare verso un futuro diverso e garantiscono che le voci che si sono coraggiosamente levate negli ultimi mesi sono state ascoltate", ha aggiunto, esprimendo soddisfazione per la liberazione di Yulia Timoshenko. Sul suo account di Twitter, Hague ha anche scritto "di essere stato a colloquio con il collega tedesco Steinmeier per sostenere un nuovo governo in Ucraina e fare pressione per sbloccare un aiuto finanziario vitale dell'Fmi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tymoshenko libera: "La dittatura è caduta". Yanukovich tenta la fuga in Russia: fermato

Today è in caricamento