rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Mondo Russia

Erutta un vulcano in Russia: cenere e lava sulle strade

Il complesso stratovulcano si trova sulla penisola di Kamčatka: la colonna eruttiva ha raggiunto almeno i 16 km di altitudine

Forte eruzione del vulcano Shiveluch nella regione della Kamchatka, nell'estremo oriente della Russia, che ha provocato una esplosione di cenere alta venti chilometri. Lo ha reso noto la filiale locale della Russia Academy of Sciences (Ras) Geophysical Survey.

L'attività sismica è stata segnalata per la prima volta intorno alle 00:54 ora locale di martedì (le 14:54 in Italia): i video pubblicati sui social media dalla regione mostrano una grande nuvola di cenere nel cielo e la cenere che copre strade e automobili nella città di Ust-Kamchatsky, a circa 90 chilometri dal vulcano.

Esiste il rischio che i flussi di lava calda blocchino le strade e l'autostrada Petropavlovsk-Kamchatsky-Ust-Kamchatsky mentre è stato istituito un divieto di sorvolo.

 

Secondo alcune rilevazioni amatoriali, nella città di Ključi sono ricaduti tra i 6 e i 10 cm di cenere che hanno provocato un serio problema di approvvigionamento dell'acqua potabile e, in alcuni casi, anche dell'elettricità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erutta un vulcano in Russia: cenere e lava sulle strade

Today è in caricamento