"Il gesuita Paolo Dall'Oglio rapito da Al Qaeda in Siria"

Il ministro degli Esteri Emma Bonino, intervistata da Unomattina, ha fatto il punto sulla situazione dei due italiani rapiti in Siria e sulla crisi dei marò

Il gesuita italiano Paolo Dall'Oglio "è stato apparentemente rapito da un gruppo islamico" che è "una versione locale di al Qaida" in Siria: è quanto ha detto oggi il ministro degli Esteri Emma Bonino in un'intervista a Unomattina.
Padre Dall'Oglio è scomparso da una settimana nel nord della Siria. Sabato scorso, la Coalizione nazionale siriana ha chiesto il suo immediato rilascio, esprimendo "profonda preoccupazione per la sua scomparsa a Raqqa".

Il ministro degli Esteri Emma Bonino si è inoltre detta oggi "speranzosa" su una positiva conclusione del sequestro di Domenico Quirico, il giornalista della Stampa disperso in Siria dal 9 aprile scorso. "Vorrei dire a Quirico e a sua moglie che non ci diamo per persi e continuiamo a cercare", ha spiegato la titolare della Farnesina a Unomattina.
Bonino ha confermato di essere "fiduciosa" non soltanto per la telefonata che il giornalista ha fatto alla famiglia alcune settimane fa, ma "anche per altri contatti che abbiamo, con diversi canali, che a volte si interrompono e poi riprendono".

Intervenendo sul caso dei marò, Bonino ha detto che "obiettivo del governo, mio e del ministro Mauro è riportarli a casa. Con cocciutaggine radicale e sano realismo, ce la possiamo fare".
Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono accusati dalle autorità indiane di avere ucciso due pescatori locali durante un'attività di contrasto alla pirateria, a bordo del mercantile Enrica Lexie.

RIDOTTA ATTIVITA' NOSTRA AMBASCIATA IN YEMEN PER RISCHIO ATTENTATI

Guarda anche

Siria, Emma Bonino: "Nessun intervento militare dell'Italia senza l'Onu"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

l ministro degli Esteri Emma Bonino davanti alle commissioni Affari Esteri riunite di Camera e Senato ha dichiarato che si "rafforza l'ipotesi che Assad abbia usato armi chimiche in Siria" e che l'Italia è pronta a fare la sua parte solo a determinate condizioni

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Reddito di cittadinanza? No, grazie. La geniale trovata di Carlo per non lavorare

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • SuperEnalotto, estratto un 5+1 da mezzo milione di euro. I numeri vincenti di Lotto e 10eLotto

  • SuperEnalotto, estratto il 6 da 66 milioni di euro. I numeri vincenti e le combinazioni di Lotto e 10eLotto

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 14 settembre 2019: i numeri vincenti

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 16 al 22 settembre 2019

Torna su
Today è in caricamento