rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Siria / Siria

Controffensiva dell'esercito siriano, ad Aleppo è guerra civile

Nella notte le forze del governo hanno lanciato un attacco per riprendere il controllo dei quartieri di Damasco in mano ai ribelli. Ad Aleppo, intanto, è guerriglia: migliaia i profughi verso Iraq, Turchia e Libano

Le forze siriane hanno lanciato una contro offensiva per riprendere il controllo dei quartieri di Damasco in mano ai ribelli e Aleppo, la seconda città della Siria, mentre migliaia di siriani hanno lasciato le proprie case cercando rifugio in Iraq, Turchia e Libano.



All'indomani della più sanguinosa giornata dall'inizio della rivolta nel marzo 2011, con oltre 300 morti, secondo un'ong siriana, il consiglio di sicurezza dell'Onu ha prolungato "per un ultimo periodo di 30 giorni" la missione dei 300 osservatori in Siria.



Dopo "la battaglia di liberazione" di Damasco, annunciata martedì scorso dai ribelli, l'esercito del presidente Bashar al Assda ha lanciato un attacco per riprendere il controllo dei quartieri "dove si sono infiltrati i terroristi", secondo una fonte della sicurezza di Damasco.

Siria, immagini di una guerra civile





Appoggiato da carri armati, l'esercito ha "ripulito" il quartiere di Midane, nel centro della capitale, al termine di violenti combattimenti. Stessa sorte per i quartieri di Kafar Sussè (sud est), Tadamun (sud), Jobar, Qabun e Barzé (est).



Ad Aleppo, capitale economica del Paese, violenti combattimenti sono stati registrati in diverse zone della città, aprendo un secondo fronte del conflitto ormai "guerra civile" per diverse capitali e istituzioni internazionali.

Almeno 177 persone - 119 civili, 13 "combattenti civili" 7 disertori, e 38 soldati dell'esercito governativo - sono stati uccisi ieri secondo l'Osservatorio siriano dei diritti dell'Uomo. Oltre 18.000 persone in fuga dalle violenze sono arrivate in Libano nelle ultime 48 ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controffensiva dell'esercito siriano, ad Aleppo è guerra civile

Today è in caricamento