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Venerdì, 26 Aprile 2024
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Egyptair, fumo in cabina prima dello schianto: "180 secondi di incomprensibile silenzio radio"

Fitto il mistero sul volo MS804: nessuna rivendicazione, nessun nome sospetto nella lista dei passeggeri. Messaggi di allerta automatici hanno segnalato fumo in cabina pochi minuti prima dello schianto. E da tre giorni in quell’area erano in corso manovre militari congiunte greco-egiziane

I sistemi automatici di comunicazione presenti sull'Airbus A320 dell'EgyptAir precipitato due giorni fa nel Mediterrano avevano lanciato messaggi di allerta pochi minuti prima dello schianto, indicando problemi al sistema di controllo di volo e denunciando presenza di fumo nei pressi della cabina di pilotaggio. E' quanto hanno riportato i media americani. Ma ci sono anche tante altre ipotesi da brividi.

"Siamo al corrente di queste notizie di stampa. In questa fase non possiamo nè confermare nè smentire", ha detto alla France presse un funzionario del ministero dell'Aviazione Civile egiziano. Stando a fonti citate dal Wall Street Journal, i messaggi riferivano di "fumo intenso che ha attivato gli allarmi nella parte anteriore dell'apparecchio, dove si trovano i sistemi elettronici vitali".

FUMO A BORDO - "Ci sono stati messaggi di allerta per fumo a bordo del volo 804 dell'Egyptair alcuni minuti prima che cadesse nel Mediterraneo", ha riferito anche la Cnn, citando una fonte egiziana. Intanto ieri sono stati ritrovati i primi resti del volo partito da Parigi alla volta del Cairo, su cui viaggiavano 66 persone, tra cui 30 cittadini egiziani e 15 francesi.

E' in ogni caso fitto il mistero sul volo MS804: nessuna rivendicazione, nessun nome sospetto nella lista dei passeggeri. Gli esperti non riescono a spiegarsi in alcun modo quei 180 secondi di incomprensibile silenzio radio che hanno preceduto la picchiata.

180 SECONDI - Dieci minuti prima delle due virate che precedono la picchiata dell'Airbus verso il mare, succede (o meglio, non succede) qualcosa. I fatti: alle 2.27 il nuovo Centro di controllo greco che ha preso in carico l'MS804, chiama il cockpit sulla frequenza radio per fornire le nuove coordinate radio con cui agganciare il Controllo del traffico aereo egiziano.La risposta in questi casi è obbligatoria, ma non arriva. Un minuto dopo, e poi un minuto dopo ancora vengono fatti altri due tentativi. A vuoto. Cosa sta succedendo in quel momento in cabina di pilotaggio? 

Incidente Aereo EgyptAir

ESERCITAZIONI - Ma gira anche un'altra voce, ed è la Stampa a riportarla. Da tre giorni in quell’area erano in corso manovre militari congiunte greco-egiziane. "Secondo molti piloti, scrive il quotidiano toirnese, le due brusche manovre dell’Airbus registrate dai radar greci si spiegherebbero assai meno con l’esplosione a bordo che con il tentativo repentino di evitare qualcosa".

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