rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Usa: treno di pendolari si schianta in stazione, forse un errore umano

E' successo a Hoboken, nel New Jersey. Il treno coinvolto è quello su cui viaggiano quotidianamente i pendolari che si spostano ogni mattina verso Manhattan. Almeno un morto e decine di feriti

Un treno di pendolari si è schiantato in una stazione ferroviaria a Hoboken, nel New Jersey.

E' accaduto intorno alle 8.30, ora locale. Il primo bilancio ufficiale dell'Ufficio per la gestione delle emergenze della città di New York parla di un morto e circa cento feriti: alcuni di questi, almeo due, sarebbero in gravi condizioni. Diversi passeggeri sono intrappolati tra i rottami, secondo quanto riporta il New Jersey Transit.

IL VIDEO DELL'INCIDENTE

treno-new-york screenshot-2

L'incidente di Hoboken (Foto da Twitter)

Si esclude per il momento la pista del terrorismo: l'incidente ferroviario potrebbe essere stato provocato da un errore umano. Dietro allo schianto ci sarebbe infatti, secondo media locali, l'alta velocità del treno provocata probabilmente dall'errore di un operatore.  Per il momento è impossibile ascoltare il macchinista, trovato al suo posto privo di conoscenza.

Foto e video postati sui social network mostrano pesanti danni strutturali alla stazione. Il treno si è schiantato in mezzo allo scalo, colpendo i marciapiedi dove si trovavano i passeggeri. Il tetto di una parte della stazione è crollato sopra i vagoni. Alcuni testimoni hanno raccontato ai media locali che il treno non avrebbe rallentato entranto in stazione, schiantadosi a tutta velocità contro la banchina. 

L'8 maggio 2011 c'era già stato un incidente nella stazione di Hoboken. In quell'occasione, durante l'ora di punta, un convoglio urtò con i respingenti un blocco di cemento al termine del binario. Trentaquattro passeggeri rimasero feriti, anche se non in maniera grave. Gli investigatori scoprironno poi che gli addetti ai lavori avevano omesso di controllare la velocità del treno all'entrata della stazione, consentendo così al treno di entrare in stazione a velocità sostenuta. 

LA SITUAZIONE ALL'INTERNO DELLA STAZIONE: IL VIDEO

treno-video hoboken screenshot-2

Hoboken è una piccola cittadina sul fiume Hudson da cui partono diversi treni e traghetti per Manhattan, che si trova sulla sponda opposta. Il convoglio che si è schiantato proveniva da Spring Valley, 60 chilometri a Nord, nello stato di New York. In questo momento parte dei collegamenti con New York via treno sono bloccati, mentre la linea che collega lo stato del New Jersey a Washington Dc continua a funzionare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa: treno di pendolari si schianta in stazione, forse un errore umano

Today è in caricamento