rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Mondo Turchia

Strage di Istanbul: "Attentatore legato all'Isis, proviene dall'Asia centrale"

Secondo il quotidiano Hurriyet gli investigatori ritengono che l'uomo possa essere collegato alla stessa cellula che aveva colpito con un triplice attentato a giugno l'aeroporto Ataturk. Intanto lo Stato Islamico ha rivendicato l'attacco

Le autorità turche ritengono che l'attentatore che nella notte di Capodanno ha aperto il fuoco al club Reina di Istanbul uccidendo 39 persone sia legato allo Stato Islamico e provenga dall'Asia centrale. Lo scrive Hurriyet.

Secondo il quotidiano turco, la polizia e l'intelligence hanno ricevuto informazioni sul rischio di attentati per Capodanno da parte dell'Isis in diverse città turche e sulla base di queste hanno effettuato diversi raid e arresti a dicembre. Senza citare fonti specifiche, Hurriyet sostiene che l'attentatore - che è ancora in fuga - possa essere kirghizo o uzbeko.

Gli investigatori ritengono che l'uomo possa essere collegato alla stessa cellula che aveva colpito con un triplice attentato a giugno l'aeroporto Ataturk di Istanbul. In un editoriale di Abdulkadir Selvi sullo stesso quotidiano si riferisce che l'intelligence Usa aveva inviato il 30 dicembre un avvertimento sul rischio di attacchi legato all'Isis a Istanbul e Ankara per la notte tra il 31 dicembre e l'1 gennaio 2017.

Attentato a Istanbul, strage in un night club | Foto Ansa

L'ISIS RIVENDICA - Intanto l'Isis ha rivendicato in un comunicato, tramite la sua agenzia di stampa Amaq, l'attentato di Capodanno al night club "Reina" di Istanbul che ha fatto 39 morti.

Continuando le benedette operazioni che lo Stato islamico sta conducendo contro il protettore della croce, la Turchia, un eroico soldato del califfato ha colpito una delle più famose discoteche in cui i cristiani celebrano la loro festività apostata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Istanbul: "Attentatore legato all'Isis, proviene dall'Asia centrale"

Today è in caricamento