rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Mondo Iraq

La risposta dell'Isis a Mosul è tremenda: 284 persone uccise, molti sono bambini

Tra le vittime ci sarebbero anche bambini, come rivela la Cnn. I corpi seppelliti con i bulldozer dai miliziani del Califfo. Intanto proseguono i combattimenti intorno a Mosul

La reazione dell'Isis all'avanzata della coalizione internazionale è stata spietata. Secondo quanto riporta la Cnn, che cita fonti dell'intelligente irachena, il Califfato avrebbe ucciso in un'esecuzione di massa 284 persone, uomini e ragazzi.

Le vittime erano state catturate durante dei rastrellamenti per essere poi usati come scudi umani contro gli attacchi. Dopo il massacro, i miliziani avrebbero usato i bulldozer per gettare i cadaveri in una fossa comune vicino il luogo dell'esecuzione, il defunto Collegio dell'Agricoltura di Mosul, a nord della città. Le vittime sarebbero state uccise con colpi d'arma da fuoco, in molti casi si sarebbe trattato di bambini, ha detto la fonte, che ha voluto restare anonima perché non autorizzata a parlare con i media. Non è stato possibile alla Cnn confermare la denuncia.


Recentemente le Nazioni Unite hanno espresso "profonda preoccupazione" per la notizia che l'Isis ha preso in ostaggio 550 famiglie nella zona di Mosul, per usarle come scudi umani. Altre duecento famiglie sono state sequestrate nel villaggio di Samalia e 350 in quello di Najafia, nel tentativo di impedire ai civili di fuggire. 

Intanto sono in corso violenti combattimenti a Tal Kayf, località strategica a circa 10 chilometri a nord-est di Mosul. I peshmerga hanno sfondato le linee dell'Isis e si apprestano ad entrare nel villaggio. La zona è interdetta ai giornalisti. Il segretario alla Difesa americana, Ash Carter, è arrivato a Baghdad per valutare di persona i progressi militari nella battaglia per riprendere Mosul dalle mani dell'Isis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La risposta dell'Isis a Mosul è tremenda: 284 persone uccise, molti sono bambini

Today è in caricamento