rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Caccia al killer / Filippine

Conduttore radiofonico ucciso in diretta: le immagini shock

Il delitto avvenuto negli studi di una radio locale a Calamba, nelle Filippine: il giornalista di 57 anni Juan Jumalon è stato "freddato" con due colpi d'arma da fuoco da un uomo, poi fuggito con un complice a bordo di una moto

Omicidio in diretta nelle Filippine. Un conduttore radiofonico, Juan Jumalon, noto anche come il dj "Johnny Walker", è stato ucciso con due colpi di pistola alla testa mentre era in diretta in radio e in video su Facebook. Un uomo è riuscito a introdursi negli studi della radio locale a Calamba, nella provincia occidentale di Misamis, poi è entrato nella sala in cui si trovava il giornalista 57enne e ha esploso due colpi letali. Dopo l'omicidio il killer ha strappato una collanina d'oro dal collo della vittima ed è scappato con un complice, che lo attendeva in moto fuori dall'edificio. 

La polizia sta indagando per capire il movente del delitto e rintracciare l'assassino, che secondo una prima ricostruzione si sarebbe finto un ascoltatore per entrare negli studi della radio locale e portare a termine il suo intento omicida. Le autorità hanno diffuso un identikit del killer, ancora a piede libero insieme al suo complice.

L'identikit del killer diffuso dalla polizia filippina

I drammatici momenti dell'agguato, avvenuto mentre il conduttore era in diretta video su Facebook, sono poi finite su tutti i social. Nei due video (che preferiamo non pubblicare) viene mostrato il delitto da due prospettive diverse: dall'alto e con la vittima in primo piano. Le registrazioni mostrano l'irruzione di un uomo armato, con Jumalon che si volta per rivolgere la sua attenzione a qualcosa fuori dalla telecamera. Una frazione di secondo, poi gli spari, due dei quali mortali secondo la polizia filippina, e il conduttore che si accascia sulla sedia, ormai senza vita.

L'omicidio è stato condannato con durezza dal presidente Ferdinand Marcos Jr: "Ho ordinato alla polizia i rintracciare, arrestare e perseguire gli assassini. Gli attacchi ai giornalisti non saranno tollerati nella nostra democrazia e coloro che minacciano la libertà di stampa dovranno affrontare tutte le conseguenze delle loro azioni".

Segui Today anche sul nuovo canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conduttore radiofonico ucciso in diretta: le immagini shock

Today è in caricamento