rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
LIBIA / Libia

Libia, uomini armati occupano il Parlamento

I miliziani chiedono che alcuni ministri siano immediatamente rimossi, accusandoli di legami molto stretti con il regime di Muammar Gheddafi

Più di duecento miliziani armati libici hanno fatto irruzione nella sede del Parlamento nella capitale Tripoli, riferisce la stampa locale, costringendo all'interruzione dei lavori.

I miliziani chiedono che alcuni ministri siano immediatamente rimossi, accusandoli di legami molto stretti con il regime di Muammar Gheddafi . Secondo i testimoni, i miliziani hanno sparato dei colpi in aria, bloccato le strade circostanti e impediscono l'accesso nell'edificio. Una dozzina di camionette con mitragliatrici hanno circondato la sede dell'assemblea.

"La lista dei ministri preparata dal premier Ali Zidan - scrive la BBC - include figure lberali e personalità islamiste, in un tentativo di formare una coalizione gradita a tutti i partiti". Il nuovo esecutivo ha al suo interno nomi importanti, come l’attuale ambasciatore libico negli Stati Uniti Ali Aujali, nominato ministro degli Esteri e Mohamed al Barghati, ex pilota in pensione che fu tra i primi ufficiali dell’esercito libico ad unirsi alla ribellione contro il regime guidato da Muammar Gheddafi, nominato ministro della Difesa. Nella lista di Zidan ci sono anche due donne.

L'Associated Press ha un reporter sul posto, che è rimasto contuso nell'azione armata di giovedì a Tripoli: "E' la terza operazione armata consecutiva di questo gruppo - scrive l'AP - Il paese, un anno dopo la caduta del regime di Gheddafi, è letteralmente inondato di armi e di nuove milizie".

Una delle sfide più difficili del nuovo governo, qualsiasi esso sia, sarà il tentativo, sempre secondo la BBC, "di provare a integrare le differenti milizie armate in un unico esercito nazionale". (Foto: The Guardian)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libia, uomini armati occupano il Parlamento

Today è in caricamento