rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Madrid / Spagna

Folla impazzita alla festa di Halloween: tre ragazze morte schiacciate

Madrid: sono rimaste travolte da oltre 10mila persone in fuga dall'Arena Sport in cui si teneva una festa ispirata a Michael Jackson. La causa: un razzo sparato tra la gente

Tre giovani ragazze sono morte e altre due persone, una ragazza e un ragazzo, versano in condizioni gravissime. E' il drammatico bilancio del party di Halloween di Madrid.

La tragedia è avvenuta alla Sports Arena. A causare la morte delle quattro ragazze, con età compresa tra i 18 e i 25 anni, è stata la calca della folla, terrorizzata, secondo le prime ricostruzioni, da un razzo, "un bengala", lanciato nel mezzo dell'arena che ha una capienza di circa 10 mila persone.

LA DINAMICA. Sono da poco trascorse le 4 del mattino quando sono iniziate ad arrivare le prime telefonate per richiedere ambulanze e l'intervento delle forze dell'ordine. Per la precisione la prima telefonata all'emergenza è stata effettuata alle 4.05.

Nell'arena era in pieno svolgimento una festa "Thriller", musica elettronica e atmosfera di terrore ispirate al video di Michael Jackson. Ad un certo punto qualcuno spara un razzo in quello che era stato ribattezzato "il tunnel del terrore", uno spazio seminterrato il cui accesso era situato in mezzo all'arena. Il fumo invade lo spazio.

Tra i giovani è il panico. La folla inizia a muoversi all'impazzata. "Abbiamo solo sentito gente urlare 'al fuoco, al fuoco' - racconta un testimone - e tutti hanno cercato l'uscita".  "La folla si è trasformata in una valanga" racconta un agente "e per tre ragazze non c'è stato niente da fare".

Sono morte letteralmente schiacciate dalla gente in fuga. In pochi minuti sul posto giungono 50 ambulanze. "Abbiamo dovuto soccorrere oltre duecento persone" spiega un infermiere. Quanto alle ragazze morte, "due sono state rinvenute ancora dentro l'arena, una terza è morta in ambulanza".

Tutte e tre sono decedute per arresto cardiaco 'da schiacciamento'. Ma saranno le autopsia a far luce sulla morte delle ragazze. Per altri due giovani, una ragazza di 18 anni e un ragazzo di 25, è stato necessario il ricovero d'urgenza è sono tutt'ora in prognosi riservata.

IL PRECEDENTE. Immediatamente la mente è tornata a un'altra tragedia simile: la Love Parade di Duisburg, due anni fa. Allora in Germania morirono 21 giovani, tra cui una ragazza italiana. E allora come stamattina a Madrid la causa fu il sovraffollamento dell'ingresso dell'area in cui si teneva l'evento.

HALLOWEEN DI SANGUE:

SPARATORIA A LOS ANGELES - RAGAZZO ACCOLTELLATO A ROMA -  TRAGEDIA SFIORATA A FIRENZE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folla impazzita alla festa di Halloween: tre ragazze morte schiacciate

Today è in caricamento