rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
CILE / Cile

Michelle Bachelet di nuovo presidente: "E' ora di cambiare a fondo"

"Non sarà facile, ma quando mai è stato facile cambiare il mondo per migliorarlo?", ha dichiarato la Bachelet davanti a migliaia di sostenitori

Quattro anni dopo aver lasciato la Moneda, Michelle Bachelet, candidata del centrosinistra cileno, è di nuovo presidente. L'esponente socialista ha vinto il ballottaggio con oltre il 62% dei consensi contro il 37% della candidata del centrodestra Evelyn Matthei, anche se sul voto pesa un'astensione record che sfiora il 60%.

GUARDA IL VIDEO

"Non sarà facile, ma è tempo ormai di operare cambiamenti fondamentali" in Cile, ha dichiarato la neoeletta presidente socialista Michelle Bachelet, poche ore dopo la sua vittoria "Il Cile ha guardato se stesso, la sua direzione, il suo passato recente, le sue ferite, le sue scelte, e resta ancora del lavoro da fare. I cileni hanno deciso che è giunta l'ora di compiere dei cambiamenti fondamentali", ha continuato la neo presidente davanti a migliaia di suoi sostenitori in festa riuniti a Santiago. "Non sarà facile, ma quando mai è stato facile cambiare il mondo per migliorarlo?", ha chiesto retoricamente ancora la Bachelet.

Sia la sfidante, che ha prontamente ammesso la sconfitta, sia il presidente uscente Sebastian Pinera, unico capo di Stato di centrodestra dopo la fine della dittatura militare, si sono congratulati con Michelle Bachelet. Pinera ha però sottolineato che "non si può essere contenti" a causa dell'altissimo tasso di astensione, "perché più alta è la partecipazione e più appare sana, forte e vitale la nostra democrazia".

Bachelet ha promesso in campagna elettorale una profonda riforma dell'istruzione e della Costituzione, eredità della dittatura di Augusto Pinochet (1973-1990). La presidente socialista, che è già stata alla Moneda dal 2006 al 2010, ha anche assicurato che "mai più una minoranza farà tacere una maggioranza". Medico, 62 anni, Bachelet, ha insistito sulla necessità urgente di costruire "un Cile più giusto" e di "porre fine alle disuguaglianze sociali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michelle Bachelet di nuovo presidente: "E' ora di cambiare a fondo"

Today è in caricamento