rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Clima killer / Corea del Sud

La pioggia torrenziale che provoca frane e uccide diverse persone

La Corea del Sud è al culmine della sua stagione dei monsoni estivi e negli ultimi tre giorni si sono verificate forti piogge

La Corea del Sud è stata colpita da piogge torrenziali, che hanno causato inondazioni e smottamenti nel paese. Almeno 22 persone sono morte e altre 14 sono disperse dopo le forti piogge. Lo rendono noto funzionari governativi. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Yonhap, precisando che la maggior parte delle vittime, ben 16, è stata registrata nella provincia orientale del Nord Gyeongsang, in gran parte a causa delle massicce frane nell'area montuosa che hanno travolto le case con persone all'interno.

Altre migliaia di persone hanno ricevuto l'ordine di evacuare le loro case. La Corea del Sud è al culmine della sua stagione dei monsoni estivi e negli ultimi tre giorni si sono verificate forti piogge, che hanno provocato inondazioni e smottamenti diffusi e causato lo straripamento di un'importante diga. Nelle aree più gravemente colpite, "intere case sono state spazzate via intere", ha detto a Yonhap un soccorritore. Le autorità hanno riferito che una ventina di auto sono state sommerse in un tunnel sotterraneo nella provincia centrale di Chungcheong, e questo dunque fa temere che il bilancio delle vittime possa aumentare. Tutti i servizi ferroviari regolari sono stati sospesi a partire da questa mattina, con l'esclusione dei treni ad alta velocità che però potrebbero cambiare gli orari; e intanto il primo ministro Han Duck-Soo ha chiesto ai militari di partecipare alle operazioni di soccorso.

A più di 6.400 residenti nella contea centrale di Goesan è stato ordinato di evacuare questa mattina presto quando la diga di Goesan ha iniziato a traboccare e sommergere i villaggi bassi vicini, ha detto il ministero dell'Interno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pioggia torrenziale che provoca frane e uccide diverse persone

Today è in caricamento