rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
PRESIDENZIALI USA / Stati Uniti d'America

Presidenziali Usa, Romney recupera nei sondaggi e Obama lo attacca

La distanza tra i due candidati si è ridotta a 5 punti. Intanto il repubblicano chiede scusa per la sua gaffe sul "47%"

Mitt Romney ha recuperato terreno. A dirlo è un sondaggio della Reuters/Ipsos, secondo il quale, dopo il dibattito di ieri, al quale hanno assistito ben 67 milioni di statunitensi, la distanza tra il presidente e il candidato repubblicano si è ridotta da 7 a 5 punti: Barack Obama scende al 48% contro il 43% dell'ex governatore del Massachusetts

Secondo un altro sondaggio della Cnn, almeno il 67% degli spettatori, intervistati subito dopo la fine del dibattito, ritengono che ad uscirne vincitore sia stato proprio Romney. Il presidente si è infatti mostrato succube di un avversario che invece è apparso brillante e sicuro di sé. Obama è accusato di non aver ribattuto alle affermazioni del suo sfidante, spesso incomplete o palesemente false.

Obama attacca Romney - La risposta del presidente è arrivata ieri, in maniera un po' tardiva. Obama, parlando a Denver di fronte a 12mila sostenitori, ha accusato Romney di essersi comportato in maniera scorretta, e di non aver detto la verità circa le sue intenzioni politiche. 

“Quando sono salito sul palco, ho incontrato questo tizio molto vivace che diceva di essere Mitt Romney. Ma non poteva essere Mitt Romney, perchè il vero Mitt Romney nell'ultimo anno ha girato il Paese in lungo e in largo promettendo 5 bilioni di dollari di tagli alle tasse in favore delle classi più agiate – ha commentato Obama, come riporta la Bbc – Il tizio che era sul palco l'altra sera invece non ne sapeva nulla”. 

Romney non si è scomposto, ed ha lanciato un nuovo attacco contro il suo sfidante. “Quello che non avete sentito dire dal presidente è perchè i prossimi anni saranno migliori di quelli appena trascorsi. Non trova il modo per spiegarlo perchè per i prossimi quattro anni propone le stesse politiche dei quattro anni precedenti” ha detto il candidato repubblicano durante il suo comizio in Virginia, come riporta Euronews

Le scuse di Romney per la gaffe del "47%" - Romney, forte della vittoria di ieri, ha voluto fare anche un passo indietro, e si è scusato per la sua famosa dichiarazione, nella quale diceva di non volersi curare del 47% dei cittadini che voteranno per Obama solo per poter continuare a farsi mantenere dai sussidi statali. Inizialmente l'ex governatore del Massachusetts aveva definito questa frase “poco elegante” ma adesso, in un'intervista a Fox News, non ha esitato a parlare di un errore. 

“Chiaramente, in una campagna elettorale, con centinaia se non migliaia di discorsi e di interviste, qualche volta si dicono delle cose che non escono fuori bene. In questo caso, ho detto qualcosa di completamente sbagliato”. “La mia vita ha mostrato che io tengo al 100% (dei cittadini, ndr) – ha aggiunto Romney, come riporta il New York Times – Tutta questa campagna elettorale riguarda il 100%”.

I dibattiti in programma prima dell'Election Day - Il governatore del Massachusetts sa però che è ancora troppo presto per cantare vittoria. In queste settimane sono in programma viaggi e comizi in quegli Stati dove la partita tra repubblicani e democratici è ancora aperta. Tra meno di un mese, il 6 novembre, i cittadini statunitensi saranno chiamati alle urne, e prima di allora ci sono ancora tre dibattiti: Romney e Obama si ritroveranno faccia a faccia il 16 ottobre per rispondere alle domande dei cittadini, mentre il 22 si affronteranno su temi di politica estera. Ma adesso gli occhi sono tutti puntati sul dibattito dell'11 ottobre, quando si incontreranno i due candidati vice: il repubblicano Paul Ryan e il democratico Joe Biden. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenziali Usa, Romney recupera nei sondaggi e Obama lo attacca

Today è in caricamento