rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Inghilterra / Regno Unito

Scandalo pedofilia ed errori giornalistici: la BBC è nella bufera

Il direttore generale della Bbc, George Entwistle, si è dimesso dopo che sono andate in onda accuse infondate di pedofilia a un politico conservatore

E' un periodo nero per la BBC. Il direttore generale della Bbc, George Entwistle , si è dimesso (dopo soli 54 giorni in carica) dopo che lo scorso 2 novembre era stata mandata in onda un'inchiesta, nel corso della trasmissione Newsnight, in cui si accusava di pedofilia Lord Alistair McAlpine, un ex politico conservatore dell'era Thatcher. Accusa infame, rivelatasi infondata.

Lo scandalo pedofilia era iniziato con le accuse, queste sì confermate per ora da più testimoni, al celebre presentatore televisivo Jimmy Savile, idolo di generazioni di giovani britannici, ormai morto. Da Savile le accuse si sono propagate in maniera incontrollata e così il programma giornalistico Newsnight è arrivato ad accusare di terribili crimini, che poi si sono rivelati non avere alcun riscontro nella realtà, persino Lord McAlpine, un anziano conservatore che siede nella camera alta del parlamento britannico.

Il dimissionario George Entwistle verrà sostituito temporaneamente da Tim Davie, al momento responsabile di 'Bbc Worldwide', in attesa che venga effettuata una nuova nomina.  Il presidente delle BBC Lord Patten parla della necessità di una "profonda e radicale riforma strutturale" dell'emittente.

La vicenda è su tutte le prime pagine con grande evidenza e i supplementi domenicali di ieri hanno dedicato ampio spazio (fino a cinque pagine il Sunday Times, oltre ad un editoriale) alla "crisi della Bbc", la "più grave della sua storia", la definiscono alcuni, utilizzando, nei titoli e nei commenti, termini pesanti, che danno un'idea della gravità della situazione: "caos", "fiasco", "massacro", "alla deriva". La prima pagina del Sun di Ruperd Murdoch è durissima nei confronti del dimisssionario Entwistle. Il titolo è "Bye, bye stupido".

Lo scandalo pedofilia nel paese si aggrava di ora in ora. Il Guardian, quotidiano progressista, ha analizzato i numeri: nel 2010 solo 2.135 persone sono state condannate nel Regno Unito per questi crimini, a fronte di 23mila reati accertati dalla polizia. "Per decenni – scrive il Guardian – una certa cultura giornalistica e politica ha presentato le vittime come bugiarde, maliziose e fantasiose. Gli abusi sui bambini esistono, chiaramente, tranne quando si tratta di trovare e perseguire un criminale. Qualcosa, se non molto, ora deve cambiare".

Il Telegraph fa i conti in tasca al dimissionario Entwistle: "La sua buonuscita ammonta a 8.333 sterline per ogni giorno trascorso come direttore generale della BBC. Non mancano i politici che si definiscono "sorpresi" dalla cifra, considerata 'ingiustificabile' visti gli scandali che sta attraversando l'emittente pubblica".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo pedofilia ed errori giornalistici: la BBC è nella bufera

Today è in caricamento