rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Mondo Siria

"Cacciatorpediniere Usa in viaggio verso le acque della Siria"

Secondo il quotidiano turco Hurriyet, il cacciatorpediniere Donald Cook della marina militare Usa si starebbe dirigendo in acque territoriali siriane

Aerei militari russi hanno sorvolato a bassa quota, almeno quattro volte, il cacciatorpediniere americano Uss Donald Cook, che naviga nel Mediterraneo, a un centinaio di chilometri dalle coste siriane. E' quanto riferiscono i siti russi, citando informazioni diffuse inizialmente dal quotidiano turco Hurriyet.

L'Uss la Donald Cook si trova a 100 chilometri dalla città portuale siriana di Tartus, dove c’è un base militare russa. La portaerei, partita dopo una sosta a Cipro, è armata di 60 missili tomahawk, che potrebbero essere lanciati su obiettivi siriani in caso di un intervento Usa che il Pentagono e la Casa Bianca non escludono dopo le accuse al regime siriano di un nuovo attacco chimico a Duma.

Si attende, intanto, la decisione sul voto della risoluzione presentata dagli Usa in seno al Consiglio di sicurezza dell’Onu, che sta soppesando con cautela se indire oggi un voto sulla proposta Usa di una nuova indagine indipendente sugli attacchi chimici in Siria, aprendo un nuovo fronte di spaccatura con la Russia che si è già detta contraria e potrebbe porre il veto sulla risoluzione.

Gli Stati Uniti hanno presentato ieri una bozza di risoluzione dopo il presunto attacco chimico su Douma, principale città dell’enclave ribelle siriana nella Ghoita orientale, in cui sono morte almeno 40 persone sabato. Il presidente Usa Donald Trump ha anche parlato di un’imminente azione militare americana e l’ambasciatrice Usa presso l’Onu Nikki Haley ha detto che questa potrebbe avvenire anche senza il sostegno delle Nazioni Unite.

Gli Usa vogliono quindi un voto, anche se Mosca ha dichiarato che nella bozza ci sono degli “elementi inaccettabili” e ha definito “pericolosa” l’opzione militare ventilata da Washington. Un diplomatico interno al Consiglio di sicurezza ha spiegato che “gli Stati Uniti stanno spingendo per un voto domani (oggi ndr)”. Gli esperti hanno lavorato nella notte ma non è stato ancora dato alcun annuncio per un voto oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cacciatorpediniere Usa in viaggio verso le acque della Siria"

Today è in caricamento