rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Mestieri pericolosi / Siria

Saltano su una mina mentre cercano tartufi, 19 morti

Un furgone che trasportava cercatori di tartufi è saltato su una mina mentre percorreva una pista in Siria

Almeno 19 persone che stavano cercando tartufi nel deserto sono state uccise in Siria per l'esplosione di una mina che ha distrutto il furgone su cui viaggiavano. Lo ha rivelato l'Osservatorio siriano per i diritti umani, Ong con sede nel Regno Unito. In questa stagione molti siriani rischiano la vita per cercare tartufi nel deserto al Nord del Paese, disseminato di ordigni.

I tartufi del deserto siriano non sono così rari e pregiati come i loro lontani cugini italiani, ma sono piuttosto richiesti in Medio Oriente. I tartufi del deserto siriano vengono raccolti tra febbraio e aprile e poi venduti tra i 22 e i 65 dollari al chilo. Un’enormità in un Paese in un Paese dove lo stipendio medio mensile è di 18 dollari e dove quindi la raccolta del tartufo è considerata una forte integrazione del reddito.

Le autorità hanno spesso messo in guardia contro questa pratica ad alto rischio. All'inizio del mese, uomini armati legati all'Isis hanno ucciso 18 persone, per lo più civili, in un attacco nel deserto contro un gruppo di cacciatori di tartufi, aveva riferito l'Osservatorio, mentre il mese scorso, una mina ha ucciso 14 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saltano su una mina mentre cercano tartufi, 19 morti

Today è in caricamento