rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Da icona a flop, la "torre" londinese di Renzo Piano: la crisi batte l'archistar

"The Shard" doveva diventare il simbolo della nuova architettura londinese: 72 piani di uffici e residenze di lusso. Il risultato, invece, è una cattedrale nel deserto. Bellissima ma vuota

"The shard", "la scheggia". Lo scorso luglio quello che doveva essere il simbolo della nuova Londra venne inaugurato in pompa magna. Un anno dopo, il flop è servito.

L'edificio più alto d'Europa, progettato dall'archistar nostrana Renzo Piano, è vuoto. Tristemente vuoto. Costato 500 milioni di sterline, al cambio qualcosa come 585 milioni di euro per un'altezza di 310 metri, come scrive il Daily Mail "fatica a trovare nuovi inquilini".

Immaginato per super ricchi che bramano il prestigio di un ufficio o un'abitazione in cima alla City, in un palazzo di vetro che guarda a 360 gradi sul Tamigi, la realtà ha infranto i sogni di chi puntava a fare della "scheggia" un business intorno al miliardo di sterline:

Ma perché un simile edificio resta vuoto? Semplice: "Punta ai super ricchi" riporta l'inchiesta del Daily Mail "a dare uffici e abitazioni a chi ne ha già altre decine. Ha provato a creare una nuova categoria: quella dei "bancari del cielo", ma nessuno, invece, vuole vivere in luoghi percepiti solo e soltanto come investimenti. Abitare in un palazzo vuoto, di lusso ma vuoto, è triste".

E così accade che nessun signor "nome e cognome" punti vivere o lavorare in una casa di cristallo, fredda e vuota, ma che gli unici acquirenti siano società del Qatar o degli Emirati Arabi "per i quali un appartamento in più o in meno in un grattacielo è poca cosa". Anche perchè spesso "sono le stesse società che fanno prestiti ai costruttori e si ritrovano in cambio qualche metro quadrato di freddo acciaio a 300 metri di altezza su una città in piena crisi".

Fonte: Daily Mail →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da icona a flop, la "torre" londinese di Renzo Piano: la crisi batte l'archistar

Today è in caricamento