rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Omicidi / Turchia

Turchia, l'avvocato dei curdi ucciso "in diretta": il video choc

Tahir Elçi è stato freddato con un colpo alla testa mentre parlava alla stampa. L'agguato a Diyarbakir, città del sud-est della Turchia. Due giornalisti e tre agenti sono rimasti feriti

TURCHIA - Tahir Elçi, presidente dell'ordine degli avvocati di Diyarbakir, principale città del sud-est a maggioranza curda della Turchia, è stato ucciso con un colpo alla testa mentre stava parlando alla stampa. Anche un poliziotto, sarebbe stato ucciso in uno scontro dopo l'aggressione. 

L'AVVOCATO - Il legale, impegnato nella causa curda, era stato accusato dalla magistratura di "propaganda terroristica". Elçi era stato perseguito per aver dichiarato alla tv che il partito del lavoratori del Kurdistan, che dal 1984 guida al ribellione armata curda, "non è un'organizzazione terroristica".  Rischiava una pena da un anno e mezzo a sette anni e mezzo di carcere. 

VIDEO DELL'OMICIDIO - ATTENZIONE, IMMAGINI FORTI

L'AGGUATO - Gli assalitori che hanno sparato alla testa di Elçi, uccidendolo, sono ancora in fuga. Secondo i testimoni due uomini armati hanno aperto il fuoco contro il presidente dell'ordine degli Avvocati di Diyarbakir e un gruppo di legali. Immediatamente le forze dell'ordine hanno risposto al fuoco: due giornalisti ed almeno tre agenti sono rimasti feriti nello scontro a fuoco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turchia, l'avvocato dei curdi ucciso "in diretta": il video choc

Today è in caricamento