rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Il villaggio 'fantasma' riconquistato dalla natura

Il villaggio di Houtouwan, in Cina, un tempo era abitato dai pescatori, con casette di mattoni rossi sulle colline di un'isola dell'arcipelago di Shengshan. Ora è un villaggio fantasma, immerso nel verde e nascosto tra la vegetazione. L'uomo e il progresso di solito distruggono boschi e piante per costruire. In questo caso la natura, possente, ha preso il sopravvento e si è ripresa l'isola.

A disturbare l'ambiente incontaminato e la tranquillità che si respira nel verde c'è solo la folla di turisti che arrivano ogni giorno in questa località da fiaba a 140 km di Shanghai.

Fondata nel 1950, Houtawan, ha vissuto per anni grazie al mare, ma il suo piccolo porto alla fine non è bastato. Con lo sviluppo  delle industrie e del terziario, l'economia della zona è cambiata e i villaggi di pescatori sono stati progressivamente abbandonati.

Ms. Wang, ex residente e responsabile della sicurezza: "Il business della pesca era buono, qui la difficoltà è nei trasporti. Chi aveva le possibilità si è trasferito in città. Sono andati via uno ad uno. Partorire, mandare i figli a scuola, assistere gli anziani, qui tutto era difficile, c'è solo un piccolo sentiero su cui arrampicarsi. E per scendere lo stesso, la strada è troppo lunga".

"Ora è molto bello e i turisti aumentano. Da giugno dello scorso anno abbiamo iniziato a far pagare l'ingresso e usiamo quei soldi per infrastrutture sicure, alcune persone sono cadute e si sono fatte male". "Su Internet lo chiamano il villaggio vuoto. Ma anche semplicemente Houtouwan".

Si parla di

Video popolari

Il villaggio 'fantasma' riconquistato dalla natura

Today è in caricamento