rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Auto e moto

Nuova Mercedes Classe A, il guidatore ora dialoga con l’auto

Mercedes Classe A rinnova ancora. Per rimanere un must nel segmento

Sono passati ormai più di 20 anni e oltre 3 milioni di vetture vendute nel mondo dalla prima generazione di Classe A vero e proprio passo avanti di tecnica e sicurezza nel segmento: per chi si ricorda l’auto diventò subito famosa per quel test dell’alce non andato proprio come doveva e dunque per l’installazione di serie, per la prima volta su una vettura di piccole dimensioni, dell’ESP.

Oggi Classe A, rilancia ancora. Questa volta il passo in lungo è sulla tecnologia. Il nuovo modello debutta per la prima volta con i sistemi avanzati di guida autonoma e soprattutto con l’inedito MBUX, Mercedes-Benz-User-Experience: il guidatore ora potrà dialogare con l’auto con cui sarà possibile dialogare (nel vero senso della parola) con la propria auto.

MBUX: cos’è

Il Mercedes-Benz User Experience permette al guidatore di visualizzare, sui due schermi posizionati al di sopra della plancia, tutte le informazioni utili per il viaggio mantenendo sempre alta la concentrazione sulla strada.  Tutte le funzioni sono gestibili tramite dei touchpad integrati sul tunnel centrale e sul volante, oltre che con un sistema di comandi vocali di nuovissima generazione. Grazie ad un sistema d’intelligenza artificiale pronunciando per esempio la semplice frase “Hey Mercedes, ho caldo” la vettura infatti provvede autonomamente ad alzare l’aria condizionata. Non solo. È anche in grado di memorizzare le abitudini di chi è al volante, così da fare da memorandum una volta a bordo. Ancora un esempio: se dopo il lavoro il conducente chiama sempre a casa, sarà l’auto stessa a ricordarvelo tutti i giorni alla medesima ora.

Classe A: sempre connessa

L’MBUX integra inoltre altre funzioni evolute, come la navigazione connessa, resa possibile grazie al sistema di comunicazione Car-to-X. Essa permette il dialogo con le altre auto e con le infrastrutture, scongiurando così possibili imprevisti durante i viaggi, come code o incidenti inaspettati. La connessione internet integrata permette al guidatore di ottenere informazioni come i prezzi della benzina nelle varie stazioni di servizio o le tariffe orarie dei parcheggi nelle vicinanze.

17c829-024-2

Navigatore intuitivo e sistemi di assistenza alla guida

Ciliegina sulla torta, infine, un sistema di realtà aumentata che, grazie alle immagini catturate dalla videocamera anteriore dell’auto, è in grado di mostrare informazioni supplementari che migliorano l’esperienza di guida, indicando, tra le altre cose, i numeri civici e i nomi delle strade, rendendo più intuitiva la navigazione.

Per la prima volta poi Classe A dispone di funzioni di assistenza alla guida, grazie a telecamere e radar che analizzano la strada fino a 500 metri di distanza e che si combinano con le funzioni del cruise control adattivo e con quelle del mantenimento della corsia. Oggi troviamo a bordo anche sistemi di sicurezza attiva come la frenata autonoma in caso di emergenza, la sterzata automatica per l’evitamento degli ostacoli, il Blind Spot Assist attivo, l’Attention Assist e il riconoscimento dei segnali stradali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Mercedes Classe A, il guidatore ora dialoga con l’auto

Today è in caricamento