rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
ECONOMIA

La promessa di Renzi: 80 euro al mese per le neomamme

Il presidente del Consiglio da Barbara D'Urso: "Dal 2015 il bonus per tre anni anche a chi partorisce un figlio". Il "bonus bebè" sarà garantito per i redditi fino a 90mila euro

ROMA - E' la notizia della settimana, forse la notizia del mese. Matteo Renzi ha promesso un bonus da 80 euro al mese anche per le neomamme. Lo ha annunciato ieri a Domenica Live, il programma di Barbara D'Urso su Canale 5. Il bonus, secondo fonti di governo, sarebbe garantito per i redditi fino a 90mila euro. Partirebbe da gennaio 2015 e il costo della misura sarebbe di circa 500 milioni di euro.

Dal primo gennaio 2015 «daremo gli 80 euro non solo a chi prende meno di 1.500 euro al mese, ma anche a tutte le mamme che fanno un figlio per i primi tre anni», ha detto il premier nel salotto di Barbara D'Urso. «Si tratta di mezzo miliardo destinato alle famiglie».

REGIONI E LAVORO - Nel corso dell'intervista, il premier ha affrontato diversi temi, a cominciare dalla polemica con le Regioni sulla legge di stabilità. Le Regioni sono arrabbiate? «Gli passerà», ha tagliato corto. «Sono arrabbiati un po' tutti: Regioni, sindacati, magistrati. Io non ho la verità in tasca. O tutti facciamo uno sforzo insieme restituendo i soldi ai cittadini o non c'è futuro». Il premier ha spiegato che «o si fanno le cose o l'Italia perde l'occasione». Quanto alle voci su possibili tagli alla sanità, per Renzi è «una vergogna solo dirlo. Ma ci sono spese che tranquillamente si possono tagliare». Sul tema lavoro, ha aggiunto, «oggi un imprenditore paga un sacco di soldi, ma molti non arrivano al lavoratore. La spesa dell'imprenditore se la mangia lo Stato. Mettiamolo a dieta. Sono i 6 miliardi per l'Irap».

DIRITTI ALLE COPPIE GAY - Quanto alle coppie gay, «la legge alla tedesca è un buon punto di mediazione e consente di dare alle persone dello stesso sesso i diritti civili», ha detto Renzi. I tempi? «Subito dopo la riforma elettorale, che è leggermente slittata ma ragionevolmente andrà entro l'anno, la proposta è già pronta, comincerà l'esame dal Senato». 

renzi selfie d'urso-2
(foto Facebook Barbara D'Urso)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La promessa di Renzi: 80 euro al mese per le neomamme

Today è in caricamento