rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Renzi come Berlusconi: l'Europa sorride di lui

Sta facendo il giro del web il "frame" che immortala José Manuel Barroso e Herman van Rompuy sorridere delle riforme di Matteo Renzi. Una scena che ricorda il sorrisino tra Sarkozy e Merkel a domanda su Berlusconi

Neanche il tempo di compiacersi per gli impegni presi da Renzi che Barroso e van Rompuy, rispettivamente presidente della Commissione europea e presidente del Consiglio europeo, scivolano come fecero Sarkozy e Merkel. Era l'ottobre 2011 quando i due presidenti più potenti dell'Ue risero a una domanda sull'allora premier italiano Silvio Berlusconi.

merkel-sarkozy-2

Ora, con Matteo Renzi al vertice del Belpaese, la scena si ripete. Location: Bruxelles. Oggetto: conferenza stampa sull'incontro con le parti sociali. La domanda: cosa ne pensate delle riforme di Renzi. Sguardo complice. Sorriso. E l'Italia viene presa in giro. Di nuovo.

RABBIA - A palesare la rabbia ecco Forza Italia che, dall'opposizione di Renzi, difende il premier: "Lo scambio di sorrisi maliziosi e irridenti fra Josè Manuel Barroso ed Herman Van Rompuy ai danni del presidente Renzi è un`offesa all`Italia prima che al presidente del Consiglio". Lo scrive su Facebook Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera dei deputati.

gelmini-2

RENZI - E' "lontana dalla realtà" l'interpretazione che una parte della stampa italiana ha dato del modo in cui ieri il presidente della Commissione, José Manuel Barroso, e il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy hanno reagito - esitando e sorridendo imbarazzati prima di rispondere - a una domanda sulle posizioni del premier, Matteo Renzi, durante a una conferenza stampa. Lo ha detto lo stesso Renzi parando con i cronisti al termine del Consiglio europeo questo pomeriggio a Bruxelles.

"Trovo strana - a detto il premier - la ricostruzione che è stata fatta, riguardo ai sorrisi di Barroso e Van Rompuy, che riapre una ferita del nostro Paese per una vicenda del passato (le smorfie della coppia Merkel-Sarkozy in risposta a una domanda sull'affidabilità dell'allora premier Silvio Berlusconi, ndr). L'ho trovata una ricostruzione lontana dalla realtà. Se Barroso e Van Rompuy sono contenti io sono contento con loro, ma io - ha concluso Renzi - devo far sorridere soprattutto le famiglie italiane".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi come Berlusconi: l'Europa sorride di lui

Today è in caricamento