rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Giustizia

Severino: "Riaprire carceri Pianosa e Asinara"

Il ministro della Giustizia: "Valutare costi per ristrutturare le carceri insulari". Critico il governatore Cappellacci: "La Sardegna va in direzione opposta, idea anacronistica"

"Stiamo valutando la possibilità di riaprire il carcere dell'Asinara e soprattutto quello di Pianosa, che per la sua dimensione e configurazione strutturale si presta da un lato a ospitare un elevato numero di ristretti e dall'altro di garantire la loro separazione". Così il ministro della Giustizia, Paola Severino, ha parlato durante l'audizione alla commissione Antimafia, sottolineando come "in particolare Pianosa sembrerebbe il luogo più adeguato" ha patto "di riuscire ad affrontare le spese di ristrutturazione" visto che "nelle altre carceri insulari ormai dismesse le spese sarebbe troppo alte".

Un'ipotesi, quella di Pianosa e Asinara, che vede favorevoli gli esponenti di Futuro e Libertà, in primis Fabio Granata: "La riapertura degli istituti di Asinara e Pianosa è una richiesta che Futuro e Libertà ha portato avanti sin dall'inizio della legislatura, sia per motivi legati alla sicurezza e prevenzione rispetto ai detenuti in regime di 41 bis, poichè appartenenti alla criminalità organizzata, sia perchè consentirebbe di liberare gli istituti ordinari garantendo una maggiore vivibilità e sicurezza per gli altri detenuti".

Di tutt'altro avviso il Pdl che tramite il governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, spiega come "la Sardegna  sta andando in tutt'altra direzione: quella di uno sviluppo turistico dell'isola basato su progetti sostenibili e compatibili con l'ambiente. Abbiamo attivato dei percorsi per realizzare l'albergo diffuso, un centro diving, un centro velico, un ristorante a chilometri zero, ittiturismo e altre attività legate al chartering nautico. Vogliamo che l'Asinara diventi l'emblema di uno sviluppo che porti non solo benessere economico, ma anche un miglioramento della qualità della vita nel rispetto dei valori della società sarda. Non accetteremo che tali attività siano messe in discussione in nome di proposte anacronistiche". 

(Nella foto, il carcere dell'isola di Asinara)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Severino: "Riaprire carceri Pianosa e Asinara"

Today è in caricamento