rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'inchiesta

Chiusa l'indagine Open e trema il "Giglio magico": Renzi, Lotti, Boschi e Carrai rischiano il processo

Indagate 11 persone e 4 società. Finanziamento illecito ai partiti, corruzione, riciclaggio, traffico di influenze le accuse a vario titolo

La procura di Firenze diretta da Giuseppe Creazzo ha chiuso l'inchiesta sulla fondazione Open, l'ex 'cassaforte' renziana che organizzava la Leopolda ai tempi della scalata al Pd e dell'ingresso dell'attuale leader di Italia Viva a Palazzo Chigi. Sono 11 le persone indagate, alle quali gli inquirenti hanno recapitato l’avviso di conclusione indagini: adesso i pm potranno chiedere al gip di rinviarli a giudizio, oppure di archiviare la loro posizione, prosciogliendoli.

Come racconta anche FirenzeToday, sono coinvolti nell’inchiesta tutti i più alti esponenti del cosiddetto "Giglio Magico": l’ex premier Renzi, l’ex ministra e attuale capogruppo di Italia viva alla Camera Maria Elena Boschi, l’ex sottosegretario e attuale deputato del Pd Luca Lotti. Ci sono poi l’avvocato Alberto Bianchi – già presidente di Open - e l’imprenditore e console onorario di Israele Marco Carrai. I pm Luca Turco e Antonino Nastasi della procura fiorentina hanno fatto notificare gli avvisi anche a Patrizio Donnini, Alfonso Toto, Riccardo Maestrelli, Carmine Ansalone, Giovanni Caruci, Pietro Di Lorenzo.

Per quanto concerne nello specifico Matteo Renzi, Luca Lotti e Maria Elena Boschi, secondo l'accusa tra il 2014 e il 2018 i tre avrebbero ricevuto dalla Fondazione Open, ritenuta 'articolazione di partito', più di 3 milioni e mezzo di euro per la loro attività politica. Un movimento di denaro che secondo i magistati fiorentini sarebbe avvenuto in violazione della normativa sul finanziamento ai partiti. Per finanziamento illecito sono anche indagati l’ex presidente della Fondazione Open, Alberto Bianchi e Marco Carrai, componente del consiglio direttivo della fondazione. Coinvolte nell’inchiesta anche quattro società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusa l'indagine Open e trema il "Giglio magico": Renzi, Lotti, Boschi e Carrai rischiano il processo

Today è in caricamento