rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La gaffe

"Mi hanno rubato il cappotto in Parlamento": il post surreale della senatrice M5s

Cinzia Leone denuncia un presunto furto subito a Montecitorio, ma il suo italiano è davvero da rivedere

"Buongiorno care e cari, scusate lo sfogo ma sono profondamente INDIGNATA su quanto mi è accaduto,al transatlantico di Montecitorio,venerdì scorso al termine della votazione del PdR". A scrivere è Cinzia Leone, senatrice del M5s nonché vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Leone denuncia un furto (presunto) avvenuto nientemeno che a Montecitorio, nell'aula del Transatlantico, durante le votazioni per l'elezione del Capo dello Stato. Un fatto "impensabile", si sfoga l'esponente dei 5 Stelle, "in un ambiente frequentato da Senatori, Deputati, Commessi, giornalisti". Come darle torto?

A colpire però oltre al fatto in sé (che pure è meritevole di attenzione) è l'italiano della senatrice che (ci perdoni la diretta interessata) non sembra proprio aggraziato. Citiamo dal post, così come è stato pubblicato su facebook: "Premesso che in aula non è consentito entrare con il cappotto( della foto)lo lasciai,giusto il tempo della votazione, su di uno dei divani nel transatlantico ebbene il cappotto non l'ho trovato laddove lo lasciai, dopo il voto,al che iniziai a controllare nei vari divani ma niente".

Cinzia Leone post-2

E ancora, prosegue Leone: "Provo profonda tristezza poiché pur comprendendo che era un cappotto di buona manifattura e un apprezzato brand LSpagnoli, quel qualcuno lo ha RUBATO impensabile in un ambiente frequentato da Senatori, Deputati, Commessi, giornalisti". Passi per un errore di grammatica (tutti possono sbagliare, perfino i linguisti), ma qui le sviste sono parecchie, e alcune da matita blu. Segni di interpunzione messi alla rinfusa, punti che mancano, preposizioni usate in modo improprio ("su" al posto del "per"), senza citare quel passato remoto che stona decisamente col contesto (e ci fermiamo qui). Insomma, un italiano piuttosto involuto come viene sottolineato da molti commentatori in calce al post. Va bene la foga e la rabbia del momento, ma a conti fatti una rilettura al testo sarebbe stata opportuna. 

Aggiornamento: la senatrice ha comunicato su facebook che alla fine il cappotto è stato ritrovato.

Cinzia Leone 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi hanno rubato il cappotto in Parlamento": il post surreale della senatrice M5s

Today è in caricamento