Torna D'Alema e con lui la tassa sulla casa (quasi) per tutti

Il cofondatore di Mdp incalzato tv a La7 svela il progetto della sinistra che, alla ricerca di coperture per i suoi piani di sostegno alle famiglie, rivela l'dea di una Imu anche per redditi fino a 3500 euro

"In una famiglia in cui entrano 3.500- 4mila euro al mese si è in grado di pagare la tassa sulla prima casa". Lo ha detto l'ex presidente del consiglio Massimo D'Alema intervenendo alla trasmissione tv di La7 "Otto e mezzo". Messo alle stretta dalla conduttrice Lilli Gruber il confondatore di Mdp ha rispolverato l'impopolare idea di una vera e propria patrimoniale che finirebbe per colpire anche le famiglie di medio reddito e non solo le "case di lusso" come previsto dalla corrente normativa fiscale. 

Nel ricordare il congresso fondativo della nuova "cosa rossa" che vede l'alleanza tra Mdp e Sinistra Italiana D'Alema si è augurato come la proposta che si presenterà domenica "possa raggiungere un consenso a due cifre". 

"Renzi, Di Maio, Berlusconi sono tre forme diverse di populismo. Ci sono state quasi 45mila persone che non sono in quadrate in nessun movimento. Questo processo costituente ha visto una partecipazione, larga, dal basso. Mi sembra che la parola sinistra non renda sufficientemente l'idea. Ho visto tante persone che hanno partecipato che non sono militanti della sinistra, sono cittadini con un orientamento progressista ,che vogliono un Paese serio. C'èuna audience più larga". 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Michelle Hunziker, il gesto 'contro' Marica Pellegrinelli dopo l'addio a Ramazzotti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 12 settembre 2019: i numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 14 settembre 2019: i numeri vincenti

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 16 al 22 settembre 2019

  • Ambra lascia Kikò Nallì: "Ecco il suo comportamento dopo il Grande Fratello"

Torna su
Today è in caricamento