rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
ELEZIONI REGIONALi

Il Pd si prende il Friuli: vince Serracchiani, flop M5S

La candidata del centrosinistra si aggiudica la Regione per un pugno di voti: "Ce l'abbiamo fatta nonostante Roma". Flop dei grillini. Affluenza in forte calo: 50,51% contro il 72,33% del 2008

UDINE- E' Debora Serracchiani la governatrice del Friuli Venezia Giulia. Con la totalità delle sezioni scrutinate, la candidata del centrosinistra si aggiudica il 39,39% delle preferenze, Renzo Tondo (governatore uscente del centrodestra) il 39,00% e Saverio Galluccio, del Movimento 5 Stelle, il 19,21%.

E' stata una vittoria sul filo di lana: l'europarlamentare del Pd ha ottenuto 211.508 voti, mentre il governatore uscente Renzo Tondo si è fermato a 209.441 voti, con appena duemila preferenze di scarto.

"Abbiamo vinto", ha detto la Serracchiani ieri sera, all'uscita del suo ufficio nella sede del Pd di Udine. All'annuncio, che è stato accompagnato da applausi e grida, è seguita la telefonata del presidente uscente che si è complimentato. "Abbiamo fatto un grande lavoro nonostante Roma", ha aggiunto Debora Serracchiani. "Sono molto contenta, abbiamo lavorato tanto, ci meritavamo l'occasione di poter governare la Regione". Poi l'annuncio: "Abbiamo già preparato l'articolato di una legge per tagliare i costi della politica, l'obiettivo è riconquistare credibilità da parte dei cittadini".

FLOP 5 STELLE - Il candidato governatore dei 5 Stelle, dunque, non raggiunge il 20% dei consensi. E' utile un confronto con le politiche del 24-25 febbraio 2013, elezioni che hanno segnato il "boom" del Movimento e l'entrata in Parlamento. Ebbene, in Friuli Venezia Giulia ai 5 Stelle andò il 27,22% dei consensi (196.218 voti, contro i 103.133 di questa tornata elettorale).

CROLLO DELL'AFFLUENZA - L'affluenza definitiva alle urne è stata del 50,51%, in forte calo rispetto alle precedenti elezioni che fu del 72,33%. Nel 2008, però, si votò sia per le regionali che per le politiche, dunque con l'Election Day. Due mesi fa, invece, in occasione delle elezioni politiche, l'affluenza per i voti della Camera è stata del 77,19%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd si prende il Friuli: vince Serracchiani, flop M5S

Today è in caricamento