rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Fino al 2032 / Firenze

Denis Verdini torna in carcere: era evaso dai domiciliari per andare a tre cene

L'ex senatore, 72 anni, è tornato a Sollicciano (Firenze). Resterà in cella fino al 2032, per un cumulo di pena

Denis Verdini, l'ex parlamentare 72enne condannato in via definitiva a sei anni e mezzo nel processo per il crac del Credito cooperativo Fiorentino, torna in carcere a Sollicciano (Firenze) fino al 2032, per un cumulo di pena. La sentenza della Cassazione aveva stabilito per lui i domiciliari, concessi per motivi di salute, ma la procura di Firenze gli ha contestato l'evasione. Il tribunale di sorveglianza fiorentino ha deciso così di revocare la detenzione domiciliare all'ex senatore di Ala (Alleanza liberalpopolare autonomie).

Stando a quanto si apprende, Verdini, a cui era stato concesso di recarsi dal dentista a Roma tra ottobre 2021 e gennaio 2022, non avrebbe poi fatto rientro nella sua villa di Pian dei Giullari, dove stava scontando la pena definitiva, e sarebbe uscito tre volte a cena al ristorante con il figlio, altri esponenti politici e dirigenti Anas. Ad assistere a quegli incontri al ristorante ci sarebbero stati gli investigatori della guardia di finanza che, coordinati dalla procura di Roma, stavano conducendo un'inchiesta sulle commesse Anas, in cui Verdini era coinvolto insieme con il figlio.

Dalle indagini è emerso anche che l'ex senatore teneva costanti relazioni telefoniche senza autorizzazione. In aula Verdini, assistito dall'avvocato Marco Rocchi, aveva dichiarato: "Pensavo di poter partecipare alle cene, essendo stato autorizzato ad andare dal dentista a Roma e a fermarmi a casa di mio figlio". Verdini, con tre condanne definitive, era ai domiciliari per problemi di salute. L'ex senatore è stato condannato inoltre in via definitiva a 5 anni e mezzo anche per il fallimento della società Toscana edizioni, e per bancarotta a 3 anni e 10 mesi per il fallimento di un'impresa edile di Campi Bisenzio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denis Verdini torna in carcere: era evaso dai domiciliari per andare a tre cene

Today è in caricamento