rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Alfano scommette: "Si voterà a febbraio 2017, con Matteo possiamo vincere"

"Sono convinto che questa legislatura volga al termine”, ha detto il ministro dell'Interno a Porta a Porta. "Questo referendum ha dimostrato che l'area di governo contro il resto del mondo ha preso 13 milioni di voti"

Una scommessa, un pronostico: elezioni a febbraio 2017? Secondo il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, sarà proprio così.

“Se dovessi puntare una fiche, un euro, direi che noi andiamo a votare non in primavera ma in inverno, a febbraio 2017, mi vado convincendo che fare un governo dopo questo governo è molto difficile, sono convinto che questa legislatura volga al termine”, ha detto Alfano a Porta a Porta.

"Insieme a Matteo possiamo vincere", aggiunge il ministro e leader del Nuovo centrodestra parlando con Fiorenza Sarzanini del Corriere della Sera:

Certamente manteniamo la nostra posizione di autonomia ma con un giudizio positivo su quanto abbiamo fatto insieme in questi anni. Se si vota con l’Italicum la coalizione in ogni caso non può esserci.

Quanto alla legge elettorale con cui si andrebbe a votare nel febbraio 2017, Alfano ha affermato: “C’è il Consultellum al Senato e l’Italicum alla Camera, e se il presidente della Repubblica lo riterrà (per noi il presidente è la bussola), io credo ci siano le condizioni per andare a votare così. E se la Corte Costituzionale interverrà in tempo sull’Italicum, ha aggiunto Alfano, ci sarà un Consultellum al Senato e un Consultellum alla Camera”.

Il ministro ha anche spiegato che “è possibile che, dal punto di vista giuridico, si possano formalizzare le dimissioni del premier già nei prossimi giorni. Dal punto di vista politico siamo già in regime dimissionario”, ha sottolineato Alfano, ricordando come il congelamento delle dimissioni per permettere l’approvazione della manovra sia stato già praticato con il governo tecnico di Mario Monti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfano scommette: "Si voterà a febbraio 2017, con Matteo possiamo vincere"

Today è in caricamento