rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
ELEZIONI

Italiani alle urne, le cose da sapere sulle elezioni

Sono sette le regioni al voto per la scelta dei nuovi governatori, ma si vota anche in 742 comuni. Ecco chi sono i governatori uscenti e i favoriti per la vittoria

In 7 regioni e 742 comuni circa 22 milioni di italiani (21.859 di cui 258 mila diciottenni che voteranno per la prima volta) tornano alle urne per una tornata di elezioni amministrative, regionali e comunali, il cui esito per le forze politiche è tutto da vedere.  

Sono sette le regioni al voto per la scelta dei nuovi governatori e per il rinnovo dei consigli: Campania, Puglia, Toscana, Liguria, Veneto, Marche ed Umbria. 742 i comuni di cui 512 di regioni a statuto ordinario (tra questi 12 sono capoluogo di provincia come Venezia).

URNE APERTE - Nelle regioni a statuto ordinario si voterà in un solo giorno, domani 31 maggio, dalle 7 alle 23. In Sicilia si voterà domani dalle 8 alle 22 ma anche lunedì 1 giugno dalle 7 alle 15. In caso di ballottaggio per l'elezione dei sindaci si voterà domenica 14 giugno dalle 7 alle 23, in Sicilia il 14 giugno dalle 8 alle 22 e lunedì 15 giugno dalle 7 alle 15.

I GOVERNATORI USCENTI - Cinque le regioni attualmente governate dal centrosinistra (Liguria, Toscana, Marche, Umbria e Puglia), due dal centrodestra (Veneto e Campania). Cinque su sette i governatori uscenti che si ricandidano: due sono centrosinistra (Enrico Rossi in Toscana e Catiuscia Marini in Umbria), Gian Mario Spacca nelle Marche che è un caso singolare perché governatore uscente del Pd si presenta stavolta con il centrodestra, Luca Zaia in Veneto e Stefano Caldoro in Campania entrambi del centrodestra.

VENETO - In Veneto la sfida vede da un lato la candidata unica del centrosinistra Alessandra Moretti contro il candidato della Lega Nord e di Forza Italia, il governatore uscente Luca Zaia. Il Movimento cinque stelle candida Jacopo Berti mentre il sindaco di Verona Flavio Tosi, dopo lo strappo nel Carroccio, correrà da solo sostenuto da alcune liste civiche.

LIGURIA - In Liguria Forza Italia e Lega Nord hanno trovato la quadra per un candidato unico: il consigliere politico di Silvio Berlusconi e deputato azzurro Giovanni Toti. Il centrosinistra, invece, ha sì la sua candidata ufficiale e vincitrice delle primarie Raffaella Paita, che ha pure l'appoggio di Ncd, ma anche un concorrente "a sinistra", Luca Pastorino sostenuto dal alcune liste civiche, da Sel e da Pippo Civati della minoranza dem. Per il Movimento cinque stelle si presenta, invece, Alice Salvatore.

TOSCANA - Il Pd candida il governatore uscente Enrico Rossi. Giacomo Giannarelli è invece il candidato del Movimento cinque stelle. Dopo un braccio di ferro tra due anime di Forza Italia il candidato azzurro per la Toscana è Stefano Mugnai, consigliere regionale uscente.

MARCHE - Nelle Marche l'ex sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli guiderà dopo l'affermazione alle primarie la coalizione di centrosinistra contro l'ex governatore, per due legislature, dello stesso Pd Gian Mario Spacca che stavolta si candidata con alcune liste centriste sostenute da Ap e Forza Italia. Il M5S candida Giovanni Maggi. 

UMBRIA - La partita sarà tra Catiuscia Marini, presidente uscente, per il centrosinistra e il sindaco di Assisi Claudio Ricci di Forza Italia. Ma c'è anche Andrea Liberati, M5S.

CAMPANIA - In Campania Vincenzo De Luca, sindaco decaduto di Salerno e vincitore delle primarie, sfiderà per il centrosinistra il governatore uscente di Forza Italia Stefano Caldoro. In campo anche Valeria Ciarambino, candidata del Movimento 5 Stelle.

PUGLIA - In Puglia in corsa per il centrosinistra c'è Michele Emiliano, mentre il centrodestra correrà diviso: da una parte Forza Italia e Lega che appoggiano Adriana Poli Bortone e dall'altra parte Francesco Schittulli, sostenuto da Nuovo Centrodestra e dalle liste vicine a Raffaele Fitto. Gli altri volti sono quelli di Antonella Laricchia, studentessa, che scende in campo per il Movimento cinque stelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italiani alle urne, le cose da sapere sulle elezioni

Today è in caricamento