rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
ELEZIONI

Sondaggi elezioni Europee 2014: oltre il 40% degli elettori non sa chi votare

Secondo le rilevazioni Demopolis per il programma Otto e Mezzo il Pd sarebbe al 33,5%, il M5s al 26,4% e Forza Italia solo tra il 17 e il 18%

L'ultimo sondaggio condotto dall'Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo prima del black out elettorale in vigore da sabato mostra uno scenario preoccupante per tutti gli analisti politici: poco più di 40 italiani su 100 non ha scelto definitivamente quale partito votare, uno su dieci è assolutamente indeciso mentre il 39% sembra seriamente orientato ad astenersi.

Considerato il quadro di incertezza a più di due settimane dalle elezioni, nell'ultima analisi l'Istituto Demopolis ha scelto di fotografare non soltanto il voto cosiddetto "odierno" ma anche l'elettorato certo, costituito da cittadini che dichiarano di avere già compiuto una scelta definitiva, ed il bacino potenziale dei principali partiti. 

Se si votasse oggi, il Partito democratico otterrebbe il 33,5%, il Movimento 5 stelle il 26,4%. Il tutto con un voto certo del 28% per il Pd e del 22% per il M5S ma con un bacino potenziale molto più ampio, che sfiora il 40% per Renzi e raggiunge il 34% per Grillo. 

Sembra ormai una sfida a due, quella del 25 maggio. Anche dopo il ritorno in tv di Berlusconi, secondo il Barometro Politico Demopolis, Forza Italia resta posizionata tra il 17 ed il 18%, con un voto certo del 14% ed un potenziale del 22%.

ELEZIONI EUROPEE: TUTTI I SONDAGGI

Molto più distanti - secondo l'Istituto diretto da Pietro Vento - sono oggi le altre liste: il Nuovo Centrodestra di Alfano (con l'Udc) e la Lega Nord si attestano oggi tra il 6 ed il 5%, con un numero di elettori leggermente più ampio che non esclude però di poter votare i due partiti. Molto vicine al rischio soglia del 4% necessario per l'accesso al Parlamento di Strasburgo appaiono al momento Fratelli d'Italia con il 4,1% e l'Altra Europa con Tsipras con l'attuale 4%. Più lontana dall'obiettivo è oggi Scelta Europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi elezioni Europee 2014: oltre il 40% degli elettori non sa chi votare

Today è in caricamento