rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Dopo il voto tornano i sondaggi: il Movimento 5 Stelle vicino al 30%

Il Movimento 5 Stelle sorpassa l'intera coalizione di centrodestra. E' quanto risulta dal sondaggio Ispo di Mannheimer presentato sul Corriere della Sera

Un sondaggio che più chiaro non si può. Nei giorni "post voto", nei giorni dello stallo governativo, a guadagnare consensi è il Movimento 5 Stelle. E lo fa a scapito soprattutto del centrodestra. Secondo quanto emerge dal sondaggio Ispo di Renato Mannheimer, Grillo è ad oggi la seconda forza politica del paese, la sola, con il Partito democratico, a crescere nei consensi.

Come scrive Mannheimer sul Corsera, "gli studi sulle intenzioni di voto condotti negli ultimi giorni mostrano un'ulteriore crescita (di più del 3%) degli elettori che dichiarano di voler optare per il partito di Grillo, che lo porta a sfiorare il 29%. Un risultato simile è stato presentato anche da Ipsos che dà una valutazione ancora superiore al seguito del M5S, stimandolo al 29,4%".

Quindi, il Pd: "Oltre al movimento di Grillo, l'unico partito che fa registrare un incremento relativamente significativo (poco più dell'1%) è il Pd, che si colloca oggi tra il 26 e il 27%".

Con questi dati, la coalizione di centrosinistra mantiene la leadership tra i partiti, superando l'insieme della coalizione di centrodestra, che, viceversa, "subisce un decremento complessivo di poco meno del 2%".

LO SPECIALE SONDAGGI "PRE-ELEZIONI"

La coalizione di Silvio Berlusconi viene così superata dal M5S che avanza a scapito delle altre forze politiche: "Sono colpiti particolarmente Rivoluzione civile (che cala di quasi l'1%), la Lista Monti e le altre formazioni di centro, ma anche Fratelli d'Italia e, in misura minore, lo stesso Pdl".

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il voto tornano i sondaggi: il Movimento 5 Stelle vicino al 30%

Today è in caricamento