rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Genova

Comunarie a Genova, Marika Cassimatis vince il ricorso contro il M5s

"Abbiamo vintooooo!", festeggia lei su Facebook (con l'hashtag #davidecontrogolia), mentre dai Cinque Stelle ancora nessun commento

Il tribunale civile di Genova ha accolto il ricorso d’urgenza di Marika Cassimatis, la vincitrice delle comunarie del Movimento 5 Stelle per il candidato sindaco del capoluogo ligure, poi “scomunicata” da Beppe Grillo. Il presidente della Prima sezione del Tribunale Civile di Genova Roberto Braccialini ha quindi sospeso l’esclusione della lista di Cassimatis, bloccando al contempo la lista di Luca Pirondini, il vincitore delle comunarie bis indette dal leader del M5s. 

“Abbiamo vintoooooo!”, ha commentato Cassimatis con un post su Facebook in cui ha usato l’hashtag #davidecontrogolia, spesso utilizzato per definire la sua battaglia contro l’esclusione.

cassimatis facebook-2

Il giudice Braccialini, ha annullato la delibera con cui Cassimatis è stata esclusa dal partito e quella con cui Luca Pirondini è stato eletto candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle al suo posto, come riporta GenovaToday. Questo quando Pirondini ha ormai già iniziato ufficialmente la campagna elettorale, presentendosi a incontri e confronti con gli altri candidati a sindaco di Genova.

"Ancora nulla trapela dallo staff di Grillo e dai rappresentanti liguri del Movimento 5 Stelle, che a distanza di due mesi dalle elezioni comunali, fissate per 11 giugno, devono di fatto rifare tutto da capo", conclude GenovaToday. 

ELEZIONI COMUNALI A GENOVA: TUTTE LE INFO

“Abbiamo vinto su tutti i fronti. Siamo veramente contenti di questo perché la legalità viene ripristinata”, ha detto ad askanews Cassimatis, commentando l’accoglimento del suo ricorso. “Non avevamo comunque dubbi – ha spiegato Cassimatis – perché chiaramente il ‘fidatevi di me’ di Beppe Grillo è un discorso da bar ma se si parla di cose serie, di regole e regolamenti, non vale. Adesso vediamo quali saranno gli step che porterà avanti lo staff e lo stesso Grillo ma al momento – ha sottolineato la docente – io sarei la candidata sindaco di Genova per il Movimento 5 Stelle”.

“La sentenza del giudice – ha aggiunto Cassimatis – dice chiaramente che il ripescaggio di Luca Pirondini è stato annullato ed è stato validato il responso delle comunarie del 14 marzo. Non so se ci saranno delle contromosse da parte di Grillo ma questo è quanto ha stabilito il giudice. Quindi siamo veramente contenti – ha concluso – non soltanto per noi ma anche per tutti gli attivisti che ci hanno sostenuto in questa battaglia e ci hanno chiesto di andare avanti e di non aver paura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunarie a Genova, Marika Cassimatis vince il ricorso contro il M5s

Today è in caricamento