rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
L'iniziativa

Un giorno di festa per la fine del Ramadan, la proposta di legge di Soumahoro: "L'Italia è cambiata"

Il deputato del gruppo misto su Instagram: "Un modo concreto per adattare e armonizzare le leggi del nostro Paese con la realtà attuale"

Un giorno di festa nazionale per la fine del Ramadan, la festa sacra musulmana che in Italia è celebrata da quasi 3 milioni di persone. È l'idea  del deputato Aboubakar Soumahoro che su Instagram ha annunciato di aver depositato una proposta di legge ad hoc. "Vorrei augurare dal profondo del cuore Eid Al Fitr Mubarak (Buona festa) a tutte le sorelle e a tutti i fratelli musulmani in Italia e nel mondo" scrive il deputato. "Colgo l'occasione per comunicare che ho presentato una proposta di legge per rendere festivo il giorno dopo la fine del Ramadan, la festa di Eid Al Fit".

"Oltre a rispettare i principi della laicità dello Stato e della pluralità religiosa previsti dalla Costituzione" spiega il parlamentare nel suo post, "credo che questo sia un modo concreto per riconoscere, aggiornare, adattare e armonizzare le leggi del nostro Paese con la realtà attuale e rinnovata". Infatti, argomenta Soumahoro, "l'Italia è cambiata, arricchendosi di pluralità, anche dal punto di vista religioso. Oggi  continua -, l'Islam è la seconda religione più diffusa. Il nostro Paese è la terza nazione nell'Unione Europea, dopo Germania e Francia, per presenza di persone della comunità di fede musulmana. Viva l'Italia Plurale!". Un'iniziativa, quella del deputato del gruppo misto, ma eletto nelle file di Alleanza Verdi e Sinistra, che di sicuro farà discutere. 

Il post di Soumahoro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giorno di festa per la fine del Ramadan, la proposta di legge di Soumahoro: "L'Italia è cambiata"

Today è in caricamento