rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Nuovo governo

Incontro tra parlamentari Pd e 5 Stelle: è il primo 'contatto'

La capogruppo alla Camera Lombardi aveva chiarito prima del summit: "Andiamo per ascoltare, non per scambio di poltrone". Zanda (Pd): "Ci aggiorneremo nei prossimi giorni e cercheremo soluzione"

E' durato circa 45 minuti l'incontro al Senato fra le delegazioni del Partito democratico e del Movimento 5 stelle. All'uscita, gli esponenti del M5S hanno fatto sapere che non rilasceranno dichiarazioni, ma realizzeranno un video che sarà postato sul blog del movimento.

L'incontro tra i due partiti per l'avvio del confronto sulle cariche istituzionali e i rapporti politici nel Parlamento neoeletto era ospitato dal gruppo del Pd ma è stato spostato dagli uffici della presidenza del gruppo all'aula nella quale si tengono le riunioni del direttivo, perché la delegazione dei "grillini", a sorpresa, si è presentata alla spicciolata con una quindicina di parlamentari, capeggiati dalla capogruppo della Camera, Roberta Lombardi.

Per il Partito democratico c'erano Luigi Zanda, Davide Zoggia e Rosa Calipari.

M5S. "Ho letto tutti i vostri suggerimenti. Grazie. Mi avete confermato nella nostra idea di andare ad ascoltare e basta. Noi non facciamo scambi di poltrone ma ci aspettiamo che il voto di 8 milioni di nostri concittadini sia tenuto da conto" ha scritto sul suo profilo Facebook Roberta Lombardi, capogruppo designato del M5S alla Camera, a poche ore dall'incontro.

Lombardi ha aggiunto anche di "aver proposto ieri di fare l'incontro a porte aperte e alla presenza della stampa ma il Pd ha declinato l'invito. Vi racconteremo quello che si è detto".

BERSANI. Prima del vertice il segretario Pd Pier Luigi Bersani ha risposto all'ennesimo invito di Renzi a rivedere il finanziamento ai partiti. "Noi siamo prontissimi a fare una nostra proposta sulla rivisitazione del meccanismo del finanziamento pubblico, ma non siamo dell'idea che la politica sia solo dei miliardari.... Siamo pronti, purché si riconosca che questo non basta, bisogna mettere qualche norma sulla trasparenza dei partiti" ha detto al Tg2.

ZANDA. Durante la riunione con il Movimento 5 Stelle "si è detto che si cercherà di trovare soluzioni per cui tutti siano rappresentati secondo la loro forza politica. Hanno detto che domani hanno le loro assemblee per discutere sulle candidature, noi giovedì''. Lo afferma il senatore del Pd Luigi Zanda in conferenza stampa al Senato al termine dell'incontro con una delegazione del Movimento 5 Stelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro tra parlamentari Pd e 5 Stelle: è il primo 'contatto'

Today è in caricamento