rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Addio "Rivoluzione": Ingroia passa ad Azione civile

Il fallimento elettorale del cartello "di sinistra" ha portato i fondatori della lista, Verdi, Movimento arancione, Pdci, Prc, Idv e Rete 2018, a sciogliere Rivoluzione Civile. Da oggi Ingroia sarà leader di Azione civile

Con una fredda nota si chiude l'esperienza di Rivoluzione civile: "I soggetti che hanno dato vita a Rivoluzione Civile hanno deciso all'unanimità di considerare conclusa questa esperienza". Antonio Ingroia (Azione Civile), Angelo Bonelli (Verdi), Luigi De Magistris (Movimento Arancione), Oliviero Diliberto (Pdci), Antonio Di Pietro (Idv), Paolo Ferrero (Prc) e Leoluca Orlando (Rete2018) fanno calare così il sipario sul cartello "di sinistra" che alle ultime elezioni non è riuscito a entrare in Parlamento.

"Il risultato insoddisfacente delle elezioni politiche del febbraio scorso - prosegue la nota - ha indotto ognuna delle componenti a una riflessione profonda della nuova fase politica al proprio interno. Si è preso atto che le scelte strategiche future dei singoli soggetti sono incompatibili con la prosecuzione di un progetto politico comune, quanto meno nell'immediato. Resta intatta la stima reciproca tra tutte le forze che hanno dato vita a Rivoluzione civile e la volontà di mantenere comunque interlocuzioni finalizzate al profondo cambiamento politico, culturale e sociale dell'Italia".

"Resta inoltre forte il convincimento - prosegue la nota - che nel nostro Paese la presenza in Parlamento di rappresentanti delle forze unite attorno a Rivoluzione Civile avrebbe portato un arricchimento importante al dibattito per la realizzazione di una legislazione avanzata sul terreno dei diritti sociali e civili, della legalità, dell'etica nella politica e di un nuovo impianto istituzionale. Il contrario di quanto purtroppo è avvenuto".

Contestualmente, Ingroia ha voluto però rimarcare il suo impegno politico: e così proprio nel giorno dell'addio a Rivoluzione civile l'ex pm ha presentato il suo nuovo movimento, Azione Civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio "Rivoluzione": Ingroia passa ad Azione civile

Today è in caricamento