rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Benevento

Chi non muore si rivede: Mastella 'resuscita' l'Udeur

Adesso è ufficiale: Clemente Mastella ha annunciato la nascita dell'Udeur 2: “Lo devo a tutti quei militanti Udeur che sono stati ostracizzati e vilipesi in questi anni”. 

E' proprio il caso di dire: chi non muore si rivede. Con un colpo di scena il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha annunciato il ritorno dell'Udeur, che a 18 anni dalla sua nascita diventa "Udeur 2”. Mastella torna alla ribalta in vista delle prossime elezioni politiche, dopo essere tornato protagonista vincendo nel 2016 le comunali di Benevento.

L'annuncio è arrivato anche su Facebook, dove l'ex ministro ha mostrato il restyling del logo, lanciando un appello al suo elettorato: "Lo devo a tutti quei militanti Udeur che sono stati ostracizzati e vilipesi in questi anni. Ho un dovere nei confronti di chi ha pagato lo scotto dell’emarginazione per aver frequentato me. Il modo in cui siamo stati esclusi dalla politica è ingiusto ed umiliante, ma non coltiviamo né rancori né rivincite. L’umanesimo giudiziario ed il Sud saranno priorità della nostra agenda politica, sullo sfondo i valori di laicità democristiana”.

La storia dell'Udeur

La 'creatura' di Mastella vide la luce nell'ormai lontano 1999. Al Governo c'era il centrosinistra e la lite tra Buttiglione e l'attuale sindaco di Benevento porta alla nascita dell’Unione Democratica per l’Europa, l’Udeur. Una creatura autonoma prima si appoggiò a D'Alema, per poi intraprendere il percorso de La Margherita alle elezioni politiche del 2001. La strada dell'Udeur proseguì sulla stessa corsia del centrosinistra fino al 2008, quando una serie di inchieste gettarono nella bufera alcuni esponenti di spicco del partito tra cui Sandra Lonardo, moglie di Mastella. Quello fu l'inizio del declino, poi l'uscita dalla maggioranza con la conseguente caduta del Governo Prodi, l'assenza dalle politiche successive e l'espulsione per morosità dal Partito Popolare Europeo avvenuta nel 2015. 

Le prossime elezioni

Nonostante il Rosatellum, la nuova legge elettorale, non sia proprio favorevole alle piccole forze politiche, l'obiettivo di Mastella è quello di partecipare alle prossime elezioni, dove i voti dell'Udeur potrebbero fare la differenza in alcune zone dove il divario tra centrodestra e centrosinistra è più stretto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi non muore si rivede: Mastella 'resuscita' l'Udeur

Today è in caricamento