rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cosa succede in Europa

Meloni: "Nessun ok al nuovo patto di stabilità se non possiamo rispettarlo"

La premier a margine del consiglio europeo: "Non chiediamo modifiche per gettare i soldi dalla finestra"

Il veto sulla modifica del Patto di stabilità resta un'opzione per l'Italia? "Non la voglio mettere così. Ho detto in Parlamento e ripeto: l'unica cosa che non posso fare è dare il mio ok a un Patto che non io, ma nessun governo italiano potrebbe rispettare. Perché sarebbe ingiusto e non sarebbe utile per noi". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel punto stampa al termine del Consiglio europeo a Bruxelles che ieri ha dato il via libera ai negoziati per l’ingresso dell’Ucraina nella Ue.

Oggi la discussione si è però arenata sulla revisione del bilancio, mentre la riforma del patto di stabilità "non è stato oggetto dei lavori del Consiglio europeo" ha detto Meloni. "Ci sono state interlocuzioni a margine, sono giorni di trattative, il tema è rimandato all'Ecofin, le posizioni sono abbastanza distanti ma bisogna lavorare ora dopo ora".

Il tema è complesso. Dalla revisione dei parametri relativi al deficit e debito dipendono i soldi pubblici che gli Stati membri possono utilizzare per le manovre finanziarie o per varare altre misure di spesa. La Germania e gli altri 'austeri', insistono su regole più severe per i Paesi altamente indebitati (come l'Italia), imponendo loro di tagliare i deficit annuali a un ritmo più veloce. La Francia, Italia e altri Paesi del Sud chiedono maggiore flessibilità.

La quadra comunque non è stata ancora trovata. "Non penso sia impossibile trovare un accordo" ha fatto sapere Meloni. "Penso che un accordo alla fine si possa e si debba trovare, ma non potrei dire che lo abbiamo già trovato". "Noi - ha aggiunto la premier - non chiediamo una modifica del Patto per gettare soldi dalla finestra, chiediamo una modifica che ci consenta di fare quello che riteniamo giusto fare e che l'Europa si è data come strategia, parlo degli investimenti, senza essere per questo colpiti. Perché sarebbe una strategia miope: ma non per l'Italia, per l'Europa. Cerchiamo su questo di coinvolgere più Paesi possibili". 

Leggi le notizie di politica su Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meloni: "Nessun ok al nuovo patto di stabilità se non possiamo rispettarlo"

Today è in caricamento