rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Napolitano, ecco la data delle dimissioni: il 14 gennaio

La notizia confermata da fonti dirette del Quirinale e riporta da Repubblica.it. E così il discorso di fine anno del presidente sarà in realtà un discorso di addio

Nel calendario istituzionale del nuovo anno c’è una sola data certa da cerchiare in rosso: il 14 gennaio Giorgio Napolitano si dimette. Così Repubblica.it conferma quella che fino ad oggi era solo un'indiscrezione. Ma la data ... è data. Il secondo mercoledì del 2015 sarà l'ultimo giorno da presidente della Repubblica di Giorgio Napolitano.

L'ADDIO - "La prossima fine di questo anno 2014 e l'imminente conclusione del mio mandato presidenziale inevitabilmente ci portano a svolgere alcune considerazioni sul periodo complesso e travagliato che stanno attraversando l'Italia, l'Europa e il mondo". Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, aveva confermato le voci all'inizio del suo discorso nello scambio di auguri al Quirinale con il corpo diplomatico. Era il 18 dicembre. Oggi la conferma.

MA AVANTI CON RENZI - Nella seconda parte del suo discorso, il presidente ha richiamato le parti politiche e sociali al sostegno nei confronti del premier: "L'opera portata avanti dal presidente Renzi e dal Governo - ha spiegato Napolitano nel suo messaggio - rappresenta un coraggioso sforzo per eliminare alcuni nodi e correggere mali antichi che hanno frenato lo sviluppo del Paese e sbilanciato la struttura della società italiana e del suo sistema politico". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano, ecco la data delle dimissioni: il 14 gennaio

Today è in caricamento