rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

I saggi? “Inutili, coprono lo stallo”. E se a dirlo è uno dei saggi...

Valerio Onida punto da 'La Zanzara': una fina Margherita Hack lo ha chiamato commentando in maniera dura la decisione di Napolitano dei due gruppi ristretti. E lui conferma

‘La Zanzara’ punge ancora. E stavolta la puntura è stata talmente ben orchestra da paventare l’incidente diplomatico. Tutto è nato da una ‘finta’ Margherita Hack che preso il cellulare ha chiamato Valerio Onida, l’ex presidente della Consulta, uno dei ‘saggi’ nominati da Napolitano. Il vero Onida da una parte, un imitatore dall’astrofisica toscana dall’altra. Gli studi di Radio 24 a registrare la conversazione. Uno scherzo insomma (in onda questa alle 19.15 su Radio 24), da cui però è nato un retroscena che ha dell’incredibile.

“Questa cosa dei saggi, a me sembra sinceramente una cosa inutile”, esordisce l’imitatore. “Ma guardi, sì, è probabilmente inutile...- risponde Onida serve a coprire questo periodo di stallo, dovuto al fatto che dal Parlamento non è venuta fuori una soluzione mentre l’elezione del nuovo Presidente è tra quindici giorni... Allora il nuovo presidente potrà fare nuovi tentativi o al limite sciogliere le Camere, cosa che Napolitano non può fare. Dunque questo periodo di stallo è un po’ coperto, diciamo così, da questo tentativo (ride)..questa cosa...sono d’accordo che non servirà nella sostanza”.

"Non ho ancora capito a che servono…", chiede ancora la finta Hack: "E'un lavoro di copertura del momento di stallo, ma niente ci impedisce di mettere giù proposte di programma che possano essere condivise, ma nella sostanza i partiti devono mettersi d’accordo...", risponde Onida.

"C'è possibilità di cambiare la legge elettorale?", chiede sempre la finta scienziata. "Cercheremo di fare una proposta – risponde Onida – quello sarebbe un bel risultato. Penso che andremo a votare ancora, presto o prestissimo. E' un Parlamento bloccato, Grillo non ne vuol sapere, il Pdl vuole solo garantirsi di essere in campo, Berlusconi naturalmente spera sempre di avere qualche vantaggio o protezione, il Pd ha fatto questo tentativo di buttarsi con Grillo e non ce l’ha fatta. E c'è il blocco".

E per il Quirinale che succede? "Si fanno tanti nomi, ma non c'è accordo – risponde il costituzionalista – personalmente dico che Amato sarebbe un ottimo presidente della Repubblica, fosse per me lo farei subito...". Quindi ancora una critica a Berlusconi: "E' anziano, speriamo si decida a godersi la sua vecchiaia, è un mio coetaneo. Potrebbe andare a godersi la sua vecchiaia e lasciare in pace gli italiani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I saggi? “Inutili, coprono lo stallo”. E se a dirlo è uno dei saggi...

Today è in caricamento