rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Verso il voto

Chi è Piero Marrese, candidato del "campo largo" alle elezioni regionali in Basilicata

Dopo il ritiro dell'oculista Lacerenza, il centrosinistra ha trovato l'accordo sul presidente della provincia di Matera

Piero Marrese, 43 anni, presidente della provincia di Matera dal 2018 e sindaco di Montalbano Jonico dal 2015, è il candidato del "campo largo" in Basilicata. Al nome di Marrese si è arrivati dopo che Domenico Lacerenza, il primo candidato designato di Pd e M5s, ha deciso di ritirarsi dalla contesa. Marrese, che è un esponente del Pd, non sarà sostenuto dai centristi di Azione e Italia Viva che invece potrebbero appoggiare il candidato di centrodestra Vito Bardi. Insomma, dopo settimane di litigi, trattative e colpi di scena il centrosinistra ha il suo candidato per elezioni regionali anche se nel frattempo il "campo largo" si è ristretto.

Ma chi è Piero Marrese? Laureato in giurisprudenza all'Università di Bari dove ha svolto anche attività di ricerca, libero professionista nella consulenza per la pubblica amministrazione, Marrese è stato il più giovane presidente della provincia di Matera; attualmente anche presidente dell'unione delle province italiane (Upi) per la Basilicata. Anche se il suo nome è stato spesso indicato per i dem sul tavolo delle intese della coalizione, Marrese è rimasto sempre defilato, proseguendo nell'attività amministrativa. 

Marrese: "Ora è il tempo di un nuovo impegno"

"Ora è tempo di un nuovo impegno" ha detto l'esponente dem in un messaggio sui social dopo aver ricevuto l'investitura ufficiale, "dobbiamo proseguire insieme in questo nuovo percorso innovativo e come sempre il vostro sostegno sarà fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra Lucania''. 

''Umiltà, determinazione e perseveranza sono sempre stati i miei valori ispiratori - ha spiegato il neocandidato  a governatore -, da quando, sin da giovane, ho deciso di abbracciare l'impegno sociale e politico, dopo la laurea in Giurisprudenza e il dottorato di ricerca presso l'Università di Bari, scegliendo di tornare nella mia amata Basilicata. Tornato a Montalbano Jonico la fiducia e la stima dei miei concittadini - ha aggiunto - mi ha permesso di diventare sindaco nel 2015 con un ampio consenso. Nel corso degli anni abbiamo raggiunto insieme traguardi significativi: nel 2018 sono diventato presidente della Provincia di Matera, nel 2020 con il 90% dei consensi sono stato riconfermato con la mia squadra alla guida della mia comunità. Nel 2022 la vostra forza mi ha spinto a ripresentare la candidatura a presidente della Provincia e grazie all'unanime sostegno ricevuto dagli amministratori del territorio, sono stato riconfermato alla guida della Provincia di Matera, riprova della fiducia e della stima nel mio operato''. Marrese, quindi, si è detto pronto ''per un nuovo impegno''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Piero Marrese, candidato del "campo largo" alle elezioni regionali in Basilicata

Today è in caricamento