Roberto Speranza, chi è il Ministro della Salute del Governo Conte Bis

Sposato e padre di due figli, è l'unico esponente LeU ad essersi accaparrato un dicastero. Grande ex del Pd, è stato tra gli scissionisti che hanno lasciato i dem nel 2017 dopo le tensioni con Renzi

Roberto Speranza (FOTO ANSA)

Il nuovo ministro della Salute è Roberto Speranza, unico esponente di Liberi e Uguali a prendere un dicastero nel Governo Conte Bis. Nato a Potenza il 4 gennaio del 1979, Speranza è sposato e padre di due figli, Michele Simon ed Emma Iris.

Chi è Roberto Speranza, Ministro della Salute

Segretario di Articoli 1, Speranza è stato tra gli scissionisti Pd che lasciarono il partito nel 2017 dopo mesi di tensione con la segreteria di Matteo Renzi. Speranza inizia la sua carriera politica nella Sinistra Giovanile di cui diviene presidente nel 2007. L'anno successivo viene nominato da Walter Veltroni nel comitato nazionale dei Giovani Democratici con il compito di dar vita alla nuova organizzazione giovanile del Partito Democratico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A 25 anni, è eletto consigliere comunale con i DS a Potenza, carica che ricopre dal 2004 al 2009, e poi è assessore all'Urbanistica di Potenza dal 2009 al 2010. Il 9 novembre 2009 è eletto segretario regionale del Pd della Basilicata. E' stato coordinatore della campagna di Pier Luigi Bersani alle primarie per le elezioni politiche del 2013, quando viene eletto deputato e nominato capogruppo alla Camera. Ruolo da cui si dimette il 15 aprile 2015 in dissenso con la decisione del Governo Renzi di porre la fiducia sulla nuova legge elettorale, l'Italicum. Candidato alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 con Liberi e Uguali, venendo rieletto deputato nella circoscrizione Toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Heather Parisi: "La seconda quarantena a Hong Kong? Ecco come stanno davvero le cose"

  • La testimonianza di Heather Parisi dalla Cina: "Oggi possiamo uscire, ma vietati tavoli al bar"

  • Coronavirus, l'appello disperato di Linda da Londra: "Ci lasciano morire soli a casa come animali"

  • Coronavirus, Renga: "Nella mia Brescia una tragedia, i nonni non ci sono più"

  • Amedeo Minghi ricoverato: "Avervi accanto è importante" (VIDEO)

  • Storie Italiane, Luca Argentero a Eleonora Daniele: “Non sapevo fossi incinta”

Torna su
Today è in caricamento