rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Regno Unito

Il "musulmano" Sadiq Khan è il nuovo sindaco: "Londra ha scelto l'integrazione"

Il laburista di origini pachistane ha vinto staccando di dieci punti il conservatore Goldsmith. E' il primo musulmano a guidare una delle più grandi capitali dell'Occidente

LONDRA (REGNO UNITO) - Britannico. Londinese. Musulmano. Di origini pachistane. E ancora: "Sono un padre e un marito". E, forse l'unico problema per i suoi cittadini, "sono un tifoso del Liverpool". Sadiq Khan si presenta così ai cittadini della capitale britannica. E' lui il nuovo sindaco di Londra, eletto con il 57 per cento delle preferenze.

UN TRIONFO - I risultati definitivi portano i numeri di un vero e proprio trionfo: l'esponente laburista di origini pachistane ha ottenuto 1.310.143 voti, contro le 994.614 preferenze andate al suo avversario conservatore Zac Goldsmith. Khan è così il primo musulmano a guidare una delle più grandi capitali dell'Occidente. 

"LONDRA HA SCELTO LA SPERANZA" - "Questa elezione non è avvenuta senza polemiche, e sono orgoglioso che Londra abbia scelto oggi la speranza, invece della paura, l'unità e non la divisione", ha dichiarato Khan dopo l'annuncio dei risultati a City Hall, tra gli applausi e le acclamazioni dei suoi sostenitori. 

La paura non porta maggiore sicurezza, ci rende solo più deboli. E la politica della paura, semplicemente, non è la benvenuta nella nostra città

LA CAMPAGNA ELETTORALE - Khan ha vinto le elezioni al termine di una campagna durante la quale è stato accusato dai suoi avversari politici, e dallo stesso premier David Cameron, di legami con estremisti islamici, che il sindaco eletto ha sempre negato. 

LE REAZIONI - Il leader dei laburisti Jeremy Corbin ha accolto con soddisfazione la vittoria di Khan. E messaggi di congratulazioni sono arrivati anche dai sindaci di Parigi e New York, Anne Hidalgo e Bill de Blasio. La sua era una vittoria annunciata. Gli ultimissimi sondaggi davano a Khan, figlio di un conducente di autobus, un vantaggio di oltre il 10% su Goldsmith nella corsa alla poltrona di primo cittadino di una delle più importanti piazze finanziarie del pianeta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "musulmano" Sadiq Khan è il nuovo sindaco: "Londra ha scelto l'integrazione"

Today è in caricamento