rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica Macerata

Terremoto, Delrio: "Juncker deve lasciarci spendere i nostri soldi per la ricostruzione"

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti: "L'Italia è un paese sano. Sono soldi nostri, solo che invece di usarli per pagare il debito li usiamo per soccorrere le popolazioni terremotate"

Il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, deve lasciare agli italiani la possibilità di spendere i loro soldi per l'emergenza terremoto.

Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, intervenendo ad Agorà sulla richiesta dell'Italia di maggior flessibilità nei conti per far fronte alle spese dell'emergenza terremoto.

"L'Italia è un paese sano - ha detto il ministro -. Abbiamo il rapporto deficit/Pil più basso degli ultimi anni. E' importante che Juncker lasci spendere agli italiani i soldi che hanno. Sono soldi nostri, solo che invece di usarli per pagare il debito li usiamo per soccorrere le popolazioni terremotate".

Sull'eventualità che Bruxelles non dovesse convedere la flessibilità richiesta, Delrio ha ribadito di confidare "nella comprensione" della Commissione europea.

Per la messa in sicurezza del territorio, il ministro ha poi aggiunto che "ci vogliono tanti soldi, perché negli ultimi venti anni si è investito troppo poco nella prevenzione".

Terremoto Centro Italia 30 ottobre 2016

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Delrio: "Juncker deve lasciarci spendere i nostri soldi per la ricostruzione"

Today è in caricamento