rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica / Italia

Napolitano al passo d'addio: "Oggi mio ultimo atto pubblico"

A Sant'Anna di Stazzema, luogo dell'eccidio nazifascista dell'agosto 1944, il presidente ha detto: "Sto per concludere il mio mandato e questo probabilmente è l'ultimo atto pubblico, ufficiale, che io compio e sono felice che sia questo"

"Sto per concludere il mio mandato e questo probabilmente è l'ultimo atto pubblico, ufficiale, che io compio e sono felice che sia questo".

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a conclusione del discorso che ha tenuto a Sant'Anna di Stazzema, luogo dell'eccidio nazifascista dell'agosto 1944, per la prima volta anche alla presenza di un presidente tedesco, Joachim Gauck.

"Porterò" questa giornata "come memoria preziosa e come lascito del mio settennato" "Non potevo chiudere il mandato in maniera migliore, il mandato va chiuso anche politicamente e questo è più difficile che andare a Sant'Anna", ha poi aggiunto Napolitano, rispondendo ai giornalisti.

Nel modo in cui "noi non accettammo che il popolo italiano potesse essere identificato con il fascismo" così "non possiamo accettare che il popolo italiano identifichi quello tedesco con il nazismo". Lo ha detto il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, nel corso del suo intervento a Sant'Anna di Stazzema, alla presenze del presidente della Germania, Joachim Gauck, in una giornata dedicata al ricordo delle vittime della strage avvenuta il 12 agosto 1944 nel piccolo paese in provincia di Lucca.

"Non dobbiamo mai dimenticare -ha aggiunto- la grande cultura tedsca di cui si sono nutriti gli intellettuali e le scuole in Italia". Si tratta del "fondamento della civiltà europea".

SUL GOVERNO - ''Non si può essere altro che fiduciosi, bisogna essere fiduciosi per forza''. Lo ha detto Giorgio Napolitano, a conclusione della cerimonia di commemorazione delle vittime della strage nazista. Napolitano ha risposto cosi' a chi gli chiedeva se è fiducioso per una soluzione della formazione del governo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano al passo d'addio: "Oggi mio ultimo atto pubblico"

Today è in caricamento