rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Perde il lavoro perché malato: "Io e mia moglie sopravviviamo con 500 euro di pensione"

Alessio Vanni ha scritto al sindaco di Firenze Nardella: dei 540 euro di pensione 150 euro vengono spesi per i farmaci, 45 euro per l’affitto, 70 euro tra gas e luce. "Così sopravviviamo con 270 euro al mese"

“Siamo due invalidi di 62 anni, gravemente ammalati e portatori di handicap con gravi patologie”. E’ l’incipit della lettera che Alessio Vanni ha scritto al sindaco Nardella circa un mese fa. L’uomo chiede di incontrare il primo cittadino in quanto lui e la moglie non riescono a vivere con i soldi della pensione, nonostante alloggino in una casa popolare. Il 62enne vuole un faccia a faccia con Nardella al quale vuole chiedere perchè i contributi comunali per i meno abbienti non arrivino con regolarità. Al momento però da Palazzo Vecchio non si è fatto sentire nessuno.

Alessio e la moglie hanno due pensioni di invalidità. L’uomo quattro anni fa è stato costretto a lasciare il lavoro perché si è ammalato. Sua moglie invece era malata da tempo, in questo momento è sotto dialisi e soffre di depressione.  Alessio chiede al sindaco un incontro per illustrargli la loro situazione. Appena non è più stato in grado di lavorare, ha ricevuto lo sfratto dalla casa in cui abitava. “In quel caso il Comune ci aiutò trovandoci una casa popolare (ERP)”.

Le cose però non vanno a migliorare. La famiglia riesce ad avere 540 euro al mese di pensione: circa 150 euro vengono spesi per i farmaci, 45 euro per l’affitto, 70 euro tra gas e luce. Ogni mese rimangono ai coniugi solo circa 270 euro con i quali sopravvivere. “Abbiamo fatto staccare il telefono - raccontano - perché non riuscivamo a pagare le spese. Non abbiamo più niente, né una macchina né un motorino”.

“Il problema - dice Alessio - è che i contributi comunali per i meno abbienti non arrivano sempre, a volte 150 euro, a volte qualcosa in più, altre volte sono costretto - conclude  - a chiedere un prestito a chi me lo può dare”. La coppia ha due figli che vivono fuori Firenze: entrambi hanno una famiglia da mandare avanti con non poche difficoltà. "Quando possono ci aiutano - spiega la coppia - ma hanno problemi economici anche loro"

Fonte: FirenzeToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perde il lavoro perché malato: "Io e mia moglie sopravviviamo con 500 euro di pensione"

Today è in caricamento